Home » Ravvedimento » Scudo fiscale: rimpatrio giuridico se l’emersione è complicata

Scudo fiscale: rimpatrio giuridico se l’emersione è complicata

Se, a causa di cause oggettive non dipendenti dalla volonta del contribuente, non è possibile avvalersi per lo scudo fiscale del rimpatrio fisico entro la data del prossimo 31 dicembre 2010, allora può scattare come soluzione “salvagente“, comunque entro la scadenza sopra indicata, quella del rimpatrio giuridico. Questo è quanto ha precisato l’Agenzia delle Entrate con una risoluzione, la numero 122/E, emanata in data odierna, lunedì 29 novembre 2010, in merito all’adesione allo scudo fiscale per operazioni di emersione che, come sopra accennato, risultano essere complicate per le attività detenute all’estero. Tutto ciò, in ogni caso, ha piena validità non solo se si rispetta la scadenza del 31 dicembre 2010, ma anche se il rimpatrio giuridico viene gestito dalla stessa fiduciaria alla quale è stata presentata originariamente la dichiarazione di emersione. In questo caso il rimpatrio fisico con quello giuridico vengono equiparati se, ad esempio, ci sono difficoltà nel liquidare e/o nel disinvestire le attività, oppure se ci sono dei contenziosi in corso con i gestori esteri.

Sebbene l’emersione in questo caso non avviene con il trasferimento delle attività nel nostro Paese, in ogni caso il contribuente con lo scudo fiscale attraverso il rimpatrio giuridico può andare a garantirsi gli stessi risultati e gli stessi effetti del rimpatrio fisico.

Dal momento dell’apertura del rapporto, per entrambe le tipologie di rimpatrio, un intermediario finanziario italiano custodisce, amministra e gestisce i beni che sono stati scudati seguendone anche successivamente le vicende. In particolare, per il rimpatrio giuridico/salvagente il contribuente deve rivolgersi alla stessa società fiduciaria al fine di conferire un mandato di amministrazione; dopodiché, a sua volta, la società fiduciaria andrà a rilasciare al soggetto che si sta avvalendo dello scudo fiscale con il rimpatrio giuridico la copia di una nuova dichiarazione riservata. Il testo della risoluzione dell’Agenzia delle Entrate è visionabile e scaricabile dal sito Internet www.agenziaentrate.gov.it.

2 commenti su “Scudo fiscale: rimpatrio giuridico se l’emersione è complicata”

I commenti sono chiusi.