Home » IRAP » Modelli fiscali: pronto quello per il “rimborso da IRAP”

Modelli fiscali: pronto quello per il “rimborso da IRAP”

In scia al Decreto anticrisi varato nello scorso mese di novembre dal Governo, e poi convertito in Legge dello Stato, c’è la possibilità di ottenere dall’Erario il rimborso sulle maggiori tasse pagate sui redditi in virtù dell’introduzione della deduzione forfetaria, pari al 10%, sull’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) che è stata versata. A darne notizia è l’Agenzia delle Entrate in concomitanza con l’approvazione, da parte del Direttore dell’Agenzia, del modello che permetterà così di poter inoltrare al Fisco l’istanza di rimborso del credito legato proprio alle maggiori imposte versate. I contribuenti aventi diritto al rimborso dovranno di conseguenza provvedere a compilare ed a trasmettere il modello di rimborso all’Agenzia delle Entrate; a tal fine si ricorda che la deduzione forfetaria IRAP nella misura del 10% può essere fatta valere dai contribuenti anche per i periodi di imposta precedenti a quello che si è chiuso al 31 dicembre del 2008.

La compilazione e la trasmissione dell’istanza di rimborso avviene oramai, come sempre, solo ed esclusivamente per via telematica; le trasmissioni delle istanze di rimborso potranno partire alle ore 12 di venerdì prossimo, 12 giugno 2009. Per agevolare i contribuenti, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione gratuitamente sul proprio sito Internet “RimborsodaIrap”, il prodotto di gestione messo a punto ad hoc per l’inoltro in via telematica delle istanze di rimborso da mancata applicazione della deducibilità forfetaria dell’IRAP.

L’inoltro delle istanze, in presenza o meno di una domanda di rimborso già presentata, potrà essere effettuato avvalendosi dei CAF, delle Associazioni di categoria e degli altri soggetti/intermediari autorizzati. I rimborsi fiscali, a tutti i contribuenti cui effettivamente spettano, saranno evasi in ordine cronologico di arrivo delle istanze stesse, ragion per cui come al solito il consiglio a favore di chi ha maturato tale credito fiscale è di provvedere all’inoltro dell’istanza non appena si aprirà la finestra di invio, in tal caso fissata per il 12 giugno 2009.

1 commento su “Modelli fiscali: pronto quello per il “rimborso da IRAP””

I commenti sono chiusi.