Home » IRAP » Valle d’Aosta vara ddl per ridurre l’IRAP

Valle d’Aosta vara ddl per ridurre l’IRAP

L’I.R.A.P. è un’imposta regionale, a carattere reale ed indeducibile dalle imposte personali sul reddito. La tassa nacque per sopprimere altre tasse quali Ilor, Iciap, imposta sul patrimonio netto, tassa sulla partita Iva, tassa salute (contributo SSN) e altri contributi minori, tasse di concessione comunali. chi deve pagare l’IRAP? Sono assoggettati al pagamento dell’IRAP tutti quelli che esercitano in modo abituale e continuativo un’attività autonomamente organizzata diretta alla produzione o allo scambio di beni o alla prestazioni di servizi. Se un’attività viene esercitata senza un’organizzazione di mezzi e uomini, l’Irap non va applicata ai liberi professionisti (medico, avvocato, commercialista, ragioniere, geometra consulente, ecc.) che non si avvalgono di una significativa o non trascurabile organizzazione di mezzi o uomini. Quindi per non pagare tale imposta é necessaria l’insussistenza di una struttura organizzativa, la mancanza di dipendenti o di collaboratori e la mancanza di capitali conseguiti a seguito di mutuo.

Su cosa si calcola l’IRAP? Sulla base imponibile, ovvero il valore della produzione netta derivante dall’attività esercitata nel territorio della regione. A chi si paga l’imposta? L’imposta è dovuta alla regione nel cui territorio il valore della produzione netta è realizzato o il servizio viene offerto. Per le pubbliche autorità e le imprese private a carattere non commerciale, la base dell’imposta è in realtà l’ammontare delle retribuzioni. Per le altre Amministrazioni Centrali pe rle quali i pagamenti sono effettuati con mandato Informatico, la dichiarazione viene prodotta dalle singole Amministrazioni sulla base dei dati trasmessi dal Service Personale Tesoro.

Sul sito dell’Agenzia è disponibile, in versione definitiva, il modello Irap 2009, che contiene anche le istruzioni per compilare la dichiarazione. Tale modello deve essere utilizzato da persone fisiche, società semplici, in nome collettivo e in accomandita semplice, soggetti Ires e Amministrazioni pubbliche.

In questi giorni la giunta regionale della Valle d’Aosta ha varato una manovra contenuta in un ddl che comportera’ un minore incasso di circa 17 mln di euro. Il minore incasso sarà dovuto alla riduzione dello 0,92% dell’Irap. Il disegno di legge, che ha iniziato l’iter in commisione per l’approvazione in aula, rientra nel pacchetto anticrisi approvato dal Consiglio regionale.

1 commento su “Valle d’Aosta vara ddl per ridurre l’IRAP”

I commenti sono chiusi.