Base imponibile IRAP per ditte individuali

di Massimo Parolisi Commenta

Tramite la Circolare 28.10.2008, n. 60/E l’Agenzia delle Entrate ha specificato le novità per la determinazione della base imponibile IRAP per le società di persone e per le ditte individuali.

Per le imprese individuali e le società di persone si applicano le regole dell’art. 5-bis, secondo il quale la base imponibile è “modellata sulla base delle medesime regole di determinazione rilevanti ai fini delle imposte sui redditi”.

Le nuove modalità di determinazione dell’IRAP riguardano:
–    le snc, sas e le società ad esse equiparate;

–    le persone fisiche residenti titolari di reddito d’impresa;

–    le persone fisiche non residenti titolari di reddito d’impresa.

La base imponibile IRAP, in base all’art. 5-bis, si determina dalla differenza tra i “valori fiscali” dei ricavi meno i costi delle materie prime, sussidiarie, di consumo e merci, i costi per servizi, gli ammortamenti e i canoni di locazione, anche finanziaria, dei beni strumentali.

I costi deducibili ai fini IRAP sono:

1. costi per materie prime, sussidiarie, di consumo e merci;

2. costi per servizi;

3. ammortamenti e canoni di locazione anche finanziaria dei beni strumentali materiali e immateriali.

Si ricorda che le ditte individuali e le società di persone che devono trasmettere all’Agenzia delle Entrate un’apposita comunicazione entro il 01.03.2013. Entro tale data esse possono:

  • optare per la determinazione della base imponibile IRAP in base alle risultanze del bilancio d’esercizio con riferimento al triennio 2013 – 2015;
  • revocare l’opzione esercitata con riferimento al triennio 2010 –2012.4

L’opzione è irrevocabile per tre periodi d’imposta. Al termine del triennio, essa si intende tacitamente rinnovata per un altro triennio, a meno che non sia revocata, anche in questo caso, con effetto per un triennio. L’opzione o la revoca deve essere comunicata utilizzando l’apposito modello dall’Agenzia delle Entrate.

Inoltre dall’esercizio 2008, le regole di determinazione della base imponibile IRAP sono diverse per le società di capitali, gli enti commerciali, le società di persone commerciali (snc, sas e soggetti assimilati) e gli imprenditori individuali.