Home » Scadenze Fiscali » Scade domani il pagamento dell’imposta di registro

Scade domani il pagamento dell’imposta di registro

Sono rimasti appena due giorni per far fronte a una delle principali scadenze fiscali che sono state fissate dalla nostra amministrazione finanziaria: la giornata di domani sarà infatti il termine ultimo previsto per quei soggetti che sono titolari di contratti di locazione e di affitto. Questi ultimi, in particolare, sono chiamati a pagare l’imposta di registro che si riferisce ai contratti nuovi di zecca o che sono stati sottoposti a rinnovo in maniera tacita a partire dallo scorso 1° marzo. Entrando maggiormente nel dettaglio, occorre precisare che il modello da sfruttare in questo caso è l’F23, il quale è disponibile negli istituti di credito, presso i concessionari e anche le agenzie postali. Che cosa accade, poi, se la registrazione del contratto in questione è avvenuta attraverso la modalità telematica?

CEDOLARE SECCA AFFITTI 2011: BROCHURE ONLINE

I contribuenti che hanno a che fare con queste fattispecie devono ricordare che il versamento tributario di cui si sta parlando avviene in modo contestuale alla registrazione vera e propria. Al contrario, la scadenza del 2 maggio non è stata introdotta per un’altra ipotesi, vale a dire quella che contempla i contratti di locazione abitativa che hanno aderito al celebre regime della cedolare secca (il sistema di tassazione forfettaria di questi redditi).

LOCAZIONE: ULTIMI DUE GIORNI PER PAGARE L’IMPOSTA DI REGISTRO

A questo punto, conviene elencare quali sono i numerosi codici tributo che vanno indicati nello stesso F23, in modo da non incorrere in nessun tipo di errore. Anzitutto, i codici 115T, 112T E 107T sono stati introdotti proprio dall’Agenzia delle Entrate per il pagamento dell’imposta di registro relativa ai contratti di locazione dei fabbricati (nel dettaglio i tre codici si riferiscono, rispettivamente, alla prima annualità, a quelle successive e all’intero periodo). Il codice 114T, invece, prevede il pagamento di locazioni e affitti mediante delle proroghe temporali. Infine, il codice 110T è collegato sempre all’imposta di registro e alla cessione dei vari contratti, mentre il 113T è utile per la loro risoluzione.