Home » Scadenze Fiscali » Scadenze fiscali del 2 maggio 2011

Scadenze fiscali del 2 maggio 2011

Quella del 2 maggio prossimo, ai fini fiscali, è una delle scadenze più importanti dell’anno per quei contribuenti che, essendo lavoratori dipendenti o pensionati si avvalgono dell’assistenza fiscale prestata dai sostituti d’imposta. Entro lunedì prossimo, infatti, in accordo con quanto si legge sullo scadenziario maggio 2011 pubblicato online dell’Agenzia delle Entrate, i contribuenti citati dovranno presentare al datore di lavoro, oppure all’ente pensionistico, il modello 730/2011, nonché la busta che contiene il Mod. 730-1, ovverosia la scheda per la scelta della destinazione dell’8 e del 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef). Sempre entro il 2 maggio 2011, per le parti contraenti di contratti di locazione e di affitto, scatta il versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione e di affitto stipulati in data 1 aprile 2011, oppure rinnovati in via tacita a decorrere sempre dalla data dell’1 aprile scorso.

Il tutto fermo restando che, ricorda l’Amministrazione finanziaria dello Stato nello scadenziario maggio 2011, le parti contraenti di contratti di locazione e affitto possono provvedere alla registrazione dei contratti entro e non oltre il 6 giugno del 2011 al fine di decidere se scegliere o meno di avvalersi dell’imposta sostitutiva sui redditi da locazione, ovverosia sulla cosiddetta cedolare secca sugli affitti; il regime, infatti, è opzionale.

Per i titolari di abbonamento alla radio o alla televisione, il canone Rai per intenderci, sempre entro il 2 maggio 2011, scade il termine per il versamento della seconda rata del canone trimestrale; il pagamento, nello specifico, deve essere effettuato presso le Agenzie postali mediante apposito bollettino di conto corrente postale intestato  all’URAR di Torino; oppure si può pagare presso i rivenditori di generi di monopolio autorizzati, ovverosia presso le tabaccherie. Stessa data di scadenza anche per i soggetti autorizzati a corrispondere l’imposta di bollo in maniera virtuale; entro il 2 maggio 2011, infatti, occorre pagare la seconda rata bimestrale dell’imposta di bollo relativa alla dichiarazione presentata entro il 31 gennaio scorso.

1 commento su “Scadenze fiscali del 2 maggio 2011”

I commenti sono chiusi.