Home » IVA » Scheda carburanti, la scadenza fiscale è fissata per il 31 agosto

Scheda carburanti, la scadenza fiscale è fissata per il 31 agosto

Una settimana esatta: è questa la distanza temporale che separa i contribuenti dalla prossima scadenza relativa alla scheda carburanti. Che cos’è di preciso questa scheda? Si tratta di un documento molto utile ai fini fiscali, in quanto permette di documentare nel dettaglio quali sono stati gli acquisti di un qualsiasi tipo di carburante (quindi non si fa alcuna distinzione tra le tipologie più diffuse, vale a dire la benzina, il gasolio, il metano e il gpl); gli acquisti in questione devono essere stati realizzati negli impianti stradali da parte dei soggetti passivi Iva al momento del compimento di un lavoro autonomo o di un’attività d’impresa.

Ebbene, l’appuntamento menzionato in precedenza è fondamentale, dato che i soggetti coinvolti dovranno rilevare sulla scheda stessa (la quale può essere sia mensile che trimestrale) i chilometri segnalati dal dispositivo. Un accorgimento importante è quello che prevede l’annotazione dei chilometri prima di quella della scheda nel registro dell’Iva. Tra l’altro, bisogna anche ricordare che tali acquisti beneficiano anche del divieto di fatturazione, salvo alcune specifiche esclusioni, ma comunque si fa espresso riferimento al Dpr 633 il 1972, il celebre “Decreto Iva”. La documentazione delle spese è ovviamente utile per poter riuscire a sfruttare un’agevolazione tributaria, ovvero la detrazione dell’Imposta sul Valore Aggiunto, oltre alla deducibilità di quanto speso per quel che concerne le imposte dirette.

Quindi, la scheda carburanti sostituisce di fatto la fattura, con le identiche sanzioni pecuniarie previste per un identico documento contabile che produce gli stessi effetti. Ecco perché è utile annotare in maniera corretta e per tempo tutti i dati che sono necessari, cercando di prestare la massima attenzione: due fattori non devono mai mancare in questo senso, vale a dire gli estremi che sono utili per riuscire a individuare l’autovettura e la denominazione, il domicilio fiscale e la partita Iva del contribuenti che solitamente provvede a comprare il carburante.

2 commenti su “Scheda carburanti, la scadenza fiscale è fissata per il 31 agosto”

I commenti sono chiusi.