Home » Scadenze Fiscali » Scadono oggi le denunce relative al Conai

Scadono oggi le denunce relative al Conai

La giornata odierna rappresenta una doppia scadenza fiscale in relazione alla denuncia Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi): in effetti, proprio oggi bisogna fare riferimento all’ultimo giorno disponibile per quel che concerne la denuncia relativa al primo trimestre di quest’anno e quella del mese precedente (marzo). Entrando maggiormente nel dettaglio, c’è da sottolineare come i soggetti coinvolti siano in entrambi i casi i produttori e gli importatori di imballaggi del nostro paese. Le modalità da seguire sono presto dette, vale a dire l’invio allo stesso consorzio della denuncia, con tre alternative possibili.

La prima consiste nella raccomandata tramite ricevuta di ritorno (modalità postale), più precisamente all’indirizzo di Via Pompeo Litta a Milano. La seconda modalità è quella del fax, ma si può anche fare riferimento al web, ovvero al portale internet Dichiarazioni.conai.org. Tutti quei soggetti che hanno deciso di adottare la compensazione per le importazioni e le esportazioni degli imballaggi di cui si sta parlando sono coinvolti in tal senso (vedi anche Scade domani il termine per la denuncia al Conai). In effetti, la denuncia in questione serve proprio per definire in maniera corretta e accurata l’entità del contributo ambientale, il quale deve essere versato in seguito al ricevimento della relativa fattura da parte del Conai.

La cadenza mensile si riferisce all’ipotesi di un contributo ambientale complessivo che è dovuto per ogni singolo materiale superiore ai 31mila euro nel corso dell’anno precedente. Il termine originario era stato fissato al 20 aprile, due giorni fa, ma trattandosi di un sabato è stato poi spostato fino a oggi. Tale comunicazione viene effettuata in maniera periodica ed è collegata al contributo ambientale del mese precedente, del trimestre precedente oppure dell’intero anno: dipende tutto dalla frequenza di trasmissione e dall’entità del contributo. Infine, bisogna ricordare che tra le tipologie di imballaggi ricompresi nell’adempimento si possono ricordare quelli in vetro, quelli in acciaio e anche quelli in alluminio.