Home » Persona Fisica » Modello Unico 2011 Persone Fisiche: online la bozza

Modello Unico 2011 Persone Fisiche: online la bozza

E’ già disponibile, sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it, la bozza 2011 del Modello Unico Persone Fisiche. A darne notizia in data odierna è stata proprio l’Amministrazione finanziaria dello Stato nel ricordare come le persone fisiche saranno chiamate alla presentazione del modello l’anno prossimo a valere sui redditi percepiti nell’anno 2010. Nel nuovo modello provvisorio, in particolare, trovano conferme molti bonus fiscali unitamente alle ultimissime novità, tra cui lo spazio per i rimborsi sulle maggiori imposte pagate per il lavoro straordinario e quello notturno, e gli incentivi previsti sia per il settore tessile, sia per le reti di imprese. Il modello Unico 2011 Persone Fisiche si presenta anche rinnovato nella grafica a fronte della decisione da parte dell’Agenzia delle Entrate, al fine di rendere tutto ancora più semplice, di introdurre delle schede di sintesi utili per la compilazione.

Nel dettaglio, con il quadro “QR“, nuovo di zecca, trova spazio, come sopra accennato, la richiesta di rimborso per le prestazioni di lavoro straordinario o notturno, mentre nel quadro “RS” c’è spazio per il cosiddetto “bonus tessile”. In un altro quadro, l’RB, c’è spazio nel modello Unico 2011 Persone Fisiche per la cedolare secca sui contratti di affitto stipulati in Abruzzo nei Comuni del “cratere sismico, mentre nei quadri “RM” ed “RT” ci sono le sezioni inerenti sia la rivalutazione delle partecipazioni, sia dei terreni.

Per quel che riguarda invece i bonus, sempre ben apprezzati dai contribuenti, nel quadro “RP” c’è spazio per le detrazioni sulle ristrutturazioni, unitamente a quelle, al 20%, per la rottamazione dei vecchi frigoriferi a fronte dell’acquisto di quelli ad alta efficienza energetica. Non manca poi lo spazio per il bonus al 55% sulla riqualificazione energetica degli edifici, quello, nel quadro “RC”, per la detassazione delle somme che vengono erogate nell’ambito degli incrementi di produttività sul lavoro, e gli incentivi che sono riservati al personale dei settori della difesa, della sicurezza e del soccorso.