Home » Agenzia delle Entrate » Unico PF 2010: le novità della compilazione per i contribuenti

Unico PF 2010: le novità della compilazione per i contribuenti

Lo scorso 1° febbraio il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate ha ufficialmente approvato il modello Unico Persone Fisiche 2010 e le sue relative istruzioni: si tratta ovviamente del consueto documento fiscale che le persone fisiche devono presentare quest’anno in relazione al periodo d’imposta 2009, un documento che si compone di tre fascicoli, con un frontespizio destinato a quei contribuenti che non sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione. Tra l’altro, non bisogna dimenticare neanche il modello Unico Mini 2010, versione semplificata per coloro che si trovano in situazioni tributarie meno complesse. Il primo fascicolo del nuovo modello presenta subito delle novità interessanti: anzitutto, la casella denominata “Eventi eccezionali” deve essere compilata dai contribuenti che hanno beneficiato nel 2009 delle agevolazioni previste per specifiche calamità naturali ed eventi simili.

 

Inoltre, è stato integrato l’elenco dei codici tributo da indicare in questa stessa casella. C’è poi da dire che nella sezione “Dati del contribuente” sono ora presenti dei nuovi campi per l’individuazione del periodo d’imposta, in particolare nell’ipotesi di fallimento o liquidazione dell’impresa; occorrerà barrare la casella “Liquidazione volontaria” se la dichiarazione viene presentata dal contribuente che si trova in un periodo d’imposta interessato da questa specifica procedura, mentre i campi “Stato” e “Periodo d’imposta” sono destinati al liquidatore o al curatore fallimentare, specificando il periodo precedente e successivo alla liquidazione, oltre al periodo di chiusura del fallimento. Ma le novità non finiscono qui.

 

Nell’ipotesi in cui sia un altro contribuente, come ad esempio un tutore o un rappresentante, a presentare la dichiarazione dei redditi, i dati relativi alla residenza anagrafica vanno indicati solamente se il soggetto dichiarante per conto del contribuente è residente all’estero. Infine, bisogna ricordare che, nel caso in cui la dichiarazione sia presentata da un soggetto diverso dalla persona fisica, i dati da riportare sono il codice fiscale della società, il codice fiscale e i dati del rappresentante societario e il codice di carica (rapporto tra società e contribuente).