Meno deduzioni per le auto aziendali

di Alessandra Manco 2

Nuove regole in materia di deduzione fiscali per le auto aziendali. Infatti con l’entrata in vigore a partire dal 1° gennaio 2013 delle nuove norme, le deduzioni in materia di auto aziendale subiscono notevoli limitazioni. A variare sono infatti l’intero panorama che riguarda non solo i canoni di leasing, ma anche le detrazioni inerenti carburanti, manutenzioni, pedaggi autostradali, tassa di proprietà, ecc.

I casi possibili sono sei con una regola generale e cinque possibili variazioni. Come caso generale si avrà la possibilità di portare in deduzione una quota pari al 25 % (12,5 % per il primo anno) e fiscalmente sarà calcolata in base al nuovo massimo stabilito dalla norma. La deduzione è riconosciuta nel limite del 20 % previsto della norma e nel costo che è possibile portare in ammortamento occorrerà considerare anche spese sostenute per effettuare l’immatricolazione ed eventualmente anche l’iva indetraibile. Anche per quanto riguarda le vetture acquistate tramite la formula del leasing sarà possibile portare in deduzione un canone massimo da calcolare attraverso le tabelle.

Per quanto riguarda invece le vetture date in uso privato a dipendenti per più della metà del periodo di imposta la deduzione prevista scende al 70 % (con le norme precedenti la deduzione era consentita al 90 %). L’utilizzo promiscuo della vettura dovrà comunque risultare da un regolare contratto di lavoro, da una lettera o qualsiasi accordo similare. Qualora il dipendente utilizzi esclusivamente l’auto per uso privato le regole da applicare saranno quelle precedenti, e cioé la deducibilità ridotta al 20 %.

Per agenti e rappresentanti di commercio la deduzione è dell’80 % mentre si hanno casi in cui la deduzione sarà in parte integrale ed in parte al 20 % (ad esempio amministratori o collaboratori a progetto). Nel caso infine che il mezzo sia adibito a trasporto pubblico o utilizzano solo come bene strumentale dell’impresa e necessari per l’attività, il costo sarà interamente deducibile (società di noleggio con e senza conducente, scuole guida, ecc.).

Commenti (2)

I commenti sono disabilitati.