Home » Tasse » Fisco: in Italia sposarsi conviene

Fisco: in Italia sposarsi conviene

Dopo anni di fidanzamento avete deciso finalmente di sposarvi? Un matrimonio ha dei grossi costi da sopportare, specialmente se si decide di convolare a nozze in pompa magna: ricevimento, abiti, bomboniere, fedi… per non parlare del viaggio di nozze, sono in pochi ad accontentarsi, anche perchè ci si sposa una volta sola, si spera… Vogliamo però tirare sù il morale a chi rinuncia a sposarsi per motivi economici: Convolare a nozze in Italia conviene: lo conferma un rapporto dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.

Secondo l’organizzazione la tassazione combinata sui due coniugi pesa meno di quella sui due redditi separati. L’Italia secondo il rapporto é l’unico Paese in Europa, moglie e marito sono avvantaggiati dal punto di vista tributario, almeno in certe fasce di reddito.

Sapere di pagar meno tasse potrebbe ridurre l’evasione fiscale? Difficile, forse. Ma il governo promette una battaglia: gli incassi erariali da accertamento e controllo nel 2008 sono stati pari a circa 5,6 miliardi di euro con un incremento dell’8% rispetto al 2007. Secondo le previsioni dell’amministrazione finanziaria, per l’anno 2009 la lotta all’evasione fiscale frutterà all’erario 6,3 miliardi di euro.

Attilio Befera, direttore dell’Agenzia delle Entrate afferma:

L’evasione fiscale é una palla al piede enorme per il paese. Soprattutto adesso che le aziende sane devono anche subire la concorrenza sleale di quelle che non pagano le tasse Gli accertamenti l’anno scorso sono arrivati a 20 miliardi, un record. Prima il fisco riusciva a recuperare il 3 per cento di queste somme, oggi siamo al 10 per cento. Ed è solo l’inizio. Adesso il governo e il parlamento ci hanno dato strumenti efficaci. La spinta che c’è stata sull’adesione volontaria e sugli accertamenti sintetici, con i quali si verifica la capacità di spesa confrontandola con il reddito dichiarato, sta dando ottimi risultati. Poi abbiamo cambiato strategia anche noi, stiamo spingendo sulle indagini bancarie e sugli accertamenti mirati.