Equitalia: boom contribuenti online

di Fil Commenta

 Il Gruppo Equitalia, con i suoi 20 siti Internet, nel 2010 ha fatto sia il pieno di accessi, sia quello di contribuenti online che hanno utilizzato gli strumenti Web disponibili, tra cui in prevalenza quello legato all’utilizzo dell’estratto conto online. A darne notizia in data odierna è stata proprio Equitalia nel preannunciare per l’anno in corso la nascita di un nuovo sito Internet, unico, in grado di essere ancor più completo ed intuitivo; inoltre, è in rampa di lancio anche per il 2011 un estratto conto online ancora più dettagliato. In particolare, lo scorso anno gli accessi ai siti Equitalia sono stati 6,5 milioni a fronte di 2,4 milioni di utenti che hanno utilizzato gli strumenti Web a disposizione dalla società di riscossione. I visitatori più assidui, a livello territoriale, sono stati nel 2010 quelli della Regione Lazio, Lombardia e Regione Campania; per quel che riguarda il solo estratto conto online, questo è stato visualizzato per ben 300 mila volte a Napoli, 265 mila volte a Roma e 200 mila accessi a Milano.

Oltre all’estratto conto online, in accordo con quanto ricorda con un comunicato la società della riscossione, sui siti Web di Equitalia è altresì possibile pagare online le cartelle, i tributi ed i canoni, così come si possono scaricare i moduli per la rateazione del debito, e chiedere assistenza con compilazione di un form online e possibilità di poter poi ricevere la risposta via telefono oppure tramite la posta elettronica. Secondo quanto dichiarato dal responsabile Servizi contribuenti di Equitalia, Ettore Bidasio, gli strumenti Web rappresentano un tassello fondamentale in quanto rendono la vita ai contribuenti più facile, e rientrano nel piano di Equitalia nell’ambito delle iniziative programmate per l’anno in corso.

Sui siti Internet di Equitalia, per saperne di più sulla riscossione, ma anche per dubbi e chiarimenti, c’è un’apposita sezione dedicata alle Guide: da quella su sgravi e sospensione dei rimborsi a quella che fornisce con illustrazioni informazioni dettagliate su tutte le voci dell’estratto conto.