730 2011 online per pensionati e lavoratori dipendenti

di Fil Commenta

 Per i lavoratori dipendenti e per i pensionati è tempo di 730 2011, ovverosia il momento di andare a presentare la dichiarazione dei redditi relativamente a quanto percepito nel 2010. Ebbene, per agevolare al massimo i contribuenti, ma soprattutto i Caf, i datori di lavoro ed i professionisti, l’Agenzia delle Entrate in data odierna, lunedì 14 marzo 2011, ha annunciato l’emanazione di una Circolare, la 14/E, che funge in tutto e per tutto da vera e propria bussola per il 730 2011. Quest’anno, tra l’altro, il 730 2011 potrà “viaggiare” con meno carta e più Web. A metterlo in risalto con un comunicato ufficiale oggi è stata proprio l’Amministrazione finanziaria dello Stato nel sottolineare come con il nuovo 730, a partire proprio da quest’anno, il contribuente può presentare al sostituto d’imposta la dichiarazione direttamente online; a sua volta, ed allo stesso modo, il sostituto d’imposta potrà avvalersi per la consegna della dichiarazione elaborata del mezzo informatico.

Nella Circolare 14/E, tra l’altro, vengono approfondite a valere per quest’anno alcune novità, tra cui quella “straordinaria” legata alla possibilità di poter ottenere il rimborso delle somme erogate nel biennio 2008-2009 che, ai fini di incremento della produttività, sono state tassate con l’aliquota ordinaria anziché con l’imposta sostitutiva. In tal caso è possibile presentare il 730 per il rimborso al Caf, oppure al professionista abilitato; ma si può anche presentare al sostituto d’imposta a patto che si possieda un Cud in grado di certificare l’avvenuta tassazione.

Ricordiamo che dal 18 gennaio scorso il modello di dichiarazione dei redditi 730 2011 è disponibile, visionabile e scaricabile online, unitamente alle relative istruzioni, dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it. Rispetto al modello 2010, il 730 2011 presenta anche alcuni ritocchi alla grafica unitamente ad un linguaggio che è ancor più chiaro e divulgativo al fine di semplificare al massimo un appuntamento classico qual è annualmente quello con la dichiarazione dei redditi per milioni di contribuenti.