Home » Studi di Settore » Le novità del cassetto fiscale per i promotori finanziari

Le novità del cassetto fiscale per i promotori finanziari

La nostra amministrazione finanziaria ha lanciato dei servizi informatici nuovi di zecca che sono particolarmente importanti per quei promotori finanziari che hanno la partita Iva: in effetti, queste figure professionali avranno la possibilità di avere un accesso privilegiato tramite internet alle informazioni che riguardano la loro posizione in merito agli studi di settore (vedi anche Studi di settore: la versione beta di Gerico 2012). Il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate ha già messo a disposizione a chiunque sia titolare della partita Iva la nuova sezione del cosiddetto cassetto fiscale, in modo da ottenere dati e informazioni accurati e aggiornati sulle anomalie telematiche che potrebbero essersi verificati per il periodo d’imposta 2010.

In aggiunta, non bisogna dimenticare gli inviti e le comunicazione di anomalie, sempre da questi stessi parametri, che sono state inviate dal Fisco lo scorso anno. C’è poi da tenere in considerazione le risposte che sono state fornite da tutti quei contribuenti che sono a vario titolo interessati e che sono state predisposte usando il software specifico e apposito. Ma quali sono i dettagli più interessanti dei servizi di cui si sta parlando? I soggetti coinvolti dalla nuova procedura delle Entrate potranno visualizzare diversi elementi di estremo rilievo.

Anzitutto, bisogna parlare delle anomalie evidenziate al momento della trasmissione della dichiarazione, basando il tutto sui controlli elettronici che sono stati realizzati su Unico e Gerico sul periodo d’imposta 2011. È necessario aggiungere anche gli inviti a presentare il modello degli studi (sempre quel che concerne il 2010), una visualizzazione più che utile per chi non li ha inviati in maniera valida. Le comunicazioni delle anomalie sono state inviate quest’anno ai contribuenti mediante una raccomandata, oppure agli intermediari tramite il canale Entratel. La consultazione del Cassetto Fiscale richiede il possesso di due credenziali importanti come il pin e la password di accesso, dopo di che sarà sufficiente selezionare la voce di interesse dal menù dedicato agli studi di settore.