Modello F23: adesso si può compilare con pochi click

di giannip 2

Nell’ambito delle iniziative finalizzate a migliorare e rendere più rapidi ed efficienti gli adempimenti fiscali, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che la compilazione del modello F23 sbarca ufficialmente on line; questo grazie ad un nuovo software che, con pochi click, permette di compilare rapidamente il modello di pagamento dal proprio personal computer. L’F23 compilabile on line si va così ad affiancare al “classico” modello F24, ed una volta pronto il modello potrà essere stampato e ci si potrà recare come al solito presso gli agenti per la riscossione, gli sportelli degli istituti di credito o gli uffici di Poste Italiane per versare quanto dovuto. Con il modello F23, lo ricordiamo, si effettuano i versamenti finalizzati al saldo di alcune imposte indirette come per esempio quelle catastali, di registro o ipotecarie.

Ma con lo stesso modello, inoltre, l’Amministrazione finanziaria fa presente che si possono altresì versare anche importi a favore di enti esterni all’Agenzia delle Entrate come per esempio gli uffici giudiziari ed i comuni italiani. Il software predisposto dall’Agenzia delle Entrate per la compilazione del modello F23 è molto semplice, suddiviso in pannelli, e permette sempre e solo con un click di correggere eventuali dati inseriti in maniera errata. La compilazione, tra l’altro, è “guidata”, visto che vengono passo passo fornite tutte le indicazioni necessarie e gli elenchi dei dati ammissibili nei vari campi del modello.

E nel caso in cui nel modello dovesse esserci un errore di compilazione, il software lo “avvista” e lo segnala, dopo aver effettuato le dovute verifiche, fornendo le dovute indicazioni sulla anomalia che è stata riscontrata nella fase di inserimento dei dati. A conclusione della procedura di inserimento dei dati, il software dell’Agenzia delle Entrate, disponibile sul portale istituzionale dell’Amministrazione finanziaria, fornirà a video una schermata riepilogativa dei dati che sono stati inseriti; a questo punto, dopo averlo riletto, basterà stamparlo e recarsi per il versamento in banca, alla posta o presso gli agenti per la riscossione.

Commenti (2)

  1. cerco di trovare sul sito un certificato (f.23) sembra che chiedo un
    colloquio con il presidente della republica è una cosa da non chredere.
    nella mia e-mail x cambiare il trattino che era al centro lo spostato
    piu’ giu’ mi sono trovato con la posta bloccata . riepilogando cosa devo
    fare per compilare questo famoso modello (F.23).

  2. In realtà Giuseppe un modello F23 lo puoi prendere in Banca o in Posta oppure sul web lo trovi facilemte ma a me piacerebbe davvero tanto, e una volto lo avevo trovato, poter compilare online un F23 e poi salvarlo come PDF per mandalo ai clienti.
    Chi cerca trova!

I commenti sono disabilitati.