Home » Tasse » In Inghilterra la Boob Tax per i ritocchi

In Inghilterra la Boob Tax per i ritocchi

Un intervento al seno o alle labbra? Zampe di gallina o rughe di espressione? In Inghilterra arriva la ‘Boob Tax’, ovvero la tassa sugli interventi di chirurgia estetica. Non tocca quelle persone che, per incidenti gravi, devono sottoporsi a plastiche ma coloro che, non vedendosi forse perfette, decidono di rivolgersi al chirurgo per ottenere ciò di cui madre natura non le ha dotate. Semplicemente è una tassa rivolta a chi si rivolge al chirurgo plastico per meri ritocchi senza che sia un vero fondamento medico. Nello specifico sarà applicata una quota IVA pari al 20% applicata ad ogni intervento di chirurgia estetica. È facile immaginare quindi che le casse dello Stato beneficeranno parecchio di questa tassa, considerato il propagarsi del ricorso alla chirurgia estetica. Come prevedibile sono già scattate le polemiche da parte dei chirurghi.

Una tassa sulla quale la società scientifica non è stata interpellata – ha voluto sottolineare il presidente della British Association of Aesthetic Plastic Surgeons (BAAPS), -. La tassa si rifletterà negativamente sui pazienti, perché implica che qualunque procedura eseguita per correggere l’aspetto fisico non sia una necessità medica. Purtroppo, non c’è stata alcuna discussione con gli organismi direttamente coinvolti prima di arrivare a questa proposta e ora non ci resta che sperare che venga trovato un terreno comune che bilanci l’ovvio bisogno di aumentare le tasse con la sicurezza dei pazienti, perché la chirurgia si occupa direttamente della vita delle persone. Possiamo solo sperare di trovare un terreno comune nel proteggere il benessere dei pazienti e l’ovvia necessità di aumentare le entrate pubbliche.

Non si sono ancora fatti sentire i numerosi clienti, ma non abbiamo dubbi che anch’essi alzeranno la voce per dissentire da questo balzello. Per il momento però il governo britannico non ha dubbi: la chirurgia plastica, i ritocchi estetici, sono un vero e proprio lusso, e come tali vanno tassati senza pietà.