Home » Agenzia delle Entrate » Ultimata l’attivazione della Pec in Sardegna

Ultimata l’attivazione della Pec in Sardegna

La posta elettronica certificata è una realtà con cui bisogna avere a che fare da un certo tempo a questa parte: un caso molto interessante da esaminare sotto questo punto di vista è quello della regione Sardegna, visto che proprio nell’isola in questione l’attivazione vera e propria della Pec relativa alla nostra amministrazione finanziaria è giunta a compimento soltanto nel corso di questa settimana, con il momento finale sancito dall’avvio del servizio in una delle direzioni provinciali più strategiche in questo senso, quella di Nuoro. Il canale a cui si sta facendo riferimento assume una rilevanza molto ampia per quel che concerne le vicende tributarie dell’intera regione.

LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA DEI GRANDI CONTRIBUENTI
In effetti, tutti i contribuenti coinvolti, in questo caso quelli nuoresi, avranno la possibilità di comunicare con l’Agenzia delle Entrate rimanendo comodamente seduti a casa e avvalendosi di un semplice pc. Questo vuol dire che si eviteranno molti inconvenienti tipici con cui si ha a che fare quando si parla di Fisco: anzitutto, non si avrà più la necessità di recarsi presso l’ufficio o le Poste per la spedizioni dei documenti più importanti, ma sarà sufficiente sfruttare proprio la posta elettronica certificata. La spiegazione è semplice, dato che viene dato spazio alla tracciatura digitale del messaggio, con una garanzia di non poco conto, ovvero quella di beneficiare di un mittente autentico, senza dimenticare l’attribuzione agli allegati del medesimo valore che potrebbe avere una raccomandata con il tipico avviso di ricevimento.

OBBLIGO PEC PER PMI DAL 29 NOVEMBRE

La Direzione Provinciale del comune sardo sarà ora raggiungibile solamente mediante le caselle di Pec, un elemento che non va dimenticato per gli adempimenti imminenti e per quelli futuri. L’iter della posta elettronica certificata in Sardegna è pertanto ultimato con questa operazione, a testimonianza di un impegno importante in merito alla semplificazione degli obblighi fiscali dei contribuenti con la tecnologia (i costi e i tempi si riducono).