Home » Agenzia delle Entrate » Entrate: operative da oggi nuove direzioni in Lazio e Sardegna

Entrate: operative da oggi nuove direzioni in Lazio e Sardegna

Cominciano a partire da oggi le attività operative delle nuove direzioni provinciali che l’Agenzia delle Entrate ha provveduto a dislocare nel Lazio e in Sardegna: si tratta, come di consueto del vasto programma dell’amministrazione finanziaria volto a riorganizzare appunto le direzioni in tutto il territorio italiano. Entrando nel dettaglio, da oggi sono operativi e aperti all’utenza gli uffici delle direzioni di Roma, Cagliari, Nuoro, Sassari e Oristano. Per quel che riguarda Roma, c’è da dire ognuna delle tre direzioni provinciali verrà articolata in un ufficio adibito ai controlli fiscali e da diversi uffici territoriali, i quali sostituiranno le strutture esistenti sia in relazione all’ubicazione che all’ambito territoriale. L’ufficio controlli romano verrà inoltre suddiviso in un’area preposta alle attività di accertamento, attraverso, in particolare, un apposito piano dei controlli, e in un’area che invece andrà ad occuparsi soprattutto delle attività legate al contenzioso.

 

In riferimento, invece, agli uffici territoriali, le attività di loro competenza sono tra le più diverse: tra esse, possiamo sicuramente ricordare l’assistenza e l’informazione agli utenti, la gestione dei rimborsi, il controllo formale delle dichiarazioni tributarie e gli accertamenti parziali sulle segnalazioni automatiche. Come già accennato in precedenza, le novità riguardano anche la regione Sardegna. Le quattro nuove direzioni provinciali avranno il compito di garantire una maggiore omogeneità nell’azione amministrativa a garanzia dei contribuenti, oltre che di intensificare la lotta all’evasione fiscale in modo più efficace ed economico.

 

Anche in questo caso, gli uffici territoriali si occuperanno specificamente dell’erogazione dei servizi ai cittadini e di alcune tipologie di controllo (soprattutto la regolare emissione degli scontrini fiscali). Gli uffici territoriali di Cagliari (denominati Cagliari 1 e Cagliari 2) saranno dislocati presso la cosiddetta “cittadella finanziaria”, presso Sanluri e Iglesias, con uno sportello decentrato a Carbonia, mentre le altre città coinvolte nel posizionamento degli uffici sono Lanusei, Isili e Macomer per quel che riguarda Nuoro, insieme a Piandanna, Olbia, Tempio Pausania e Alghero in riferimento alla direzione provinciale di Sassari.