Home » Tasse » In arrivo la tassa sullo smaltimento pneumatici

In arrivo la tassa sullo smaltimento pneumatici

Non basta il continuo rincaro del carburante, adesso arriva anche la tassa sullo smaltimento degli pneumatici. Ma dobbiamo ricrederci, non sarà un pesante e inutile balzello: la ratio della tassa ha uno scopo positivo, é prevista come “contributo ambientale” per il recupero degli pneumatici fuori uso che l’automobilista pagherà all’acquisto di un’auto nuova o di pneumatici nuovi. Nel caso di acquisto auto nuova i fondi verranno raccolti e gestiti dall’ACI e nel caso di pneumatici nuovi da Ecopneus, per questo occorre sottolineare che si tratta di “contributo ambientale”. Quando scatterà questo obbligo?

Chi acquisterà un’auto o nuovi pneumatici dal 10 ottobre pagherà questo contributo. La data al momento è solo indicativa, quella esatta verrà fissata dal ministero dell’Ambiente nei prossimi giorni come prevede il Decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 131 dell’8 giugno 2011. Un’ecotassa con lo scopo di aiutare l’ambiente: l’officina ritirerà le gomme da buttare e rilascerà in fattura l’importo del contributo da versare allo Stato. L’obiettivo é quello di stroncare il fenomeno delle ecomafie italiane che fattura due miliardi di euro con discariche abusive che inquinano e deturpano il territorio. Il contributo sarà anche irrisorio, non si conoscono somme precise ma secondo alcune indiscrezioni si aggirerà attorno ai 3-4 euro a gomma, che fanno da 14 a 20 euro di contributo ad auto nuova.

Il contributo è riscosso dal rivenditore del veicolo all’atto della vendita di ogni veicolo nuovo nel territorio nazionale – stabilisce il decreto – e versato in un fondo appositamente costituito presso l’Automobile club Italia, utilizzato per la copertura dei costi di raccolta e gestione degli pneumatici dei veicoli a fine vita. Dal 120esimo giorno dall’entrata in vigore del presente regolamento decorre l’obbligo, da parte dei rivenditori, di esazione del contributo che deve essere indicato in modo chiaro in una riga separata nella fattura di vendita.