Multa mancato pagamento bollo auto

di giannip 2

Il Bollo Auto, o meglio la Tassa Automobilistica si paga sui motoveicoli ed autoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana ed è diversa a seconda del veicolo in questione. I parametri presi in considerazione per il calcolo sono la classe di inquinamento (dal 2010) ed i kW; riguardo a quest’ultimo punto il superamento della soglia di 185 kW fa’ rientrare automaticamente la tassa di possesso nella categoria “superbollo”, dove per ogni kW eccedente la cifra indicata si pagano 20 euro in più. Il Superbollo è comunque soggetto alla “legge dell’anzianità” secondo cui più il veicolo tende ad arrivare ai 20 anni di vita meno si pagherà per il bollo auto.

La tassa di possesso va’ versata annualmente dal titolare del veicolo, ma se per qualche motivo non viene corrisposta per tempo si incorre in una sanzione; la mora e gli interessi vengono aggiunti in base al ritardo maturato nella misura del 30%. Il problema maggiore arriva solamente dopo tre anni; con il mancato pagamento del bollo auto per un’arco temporale simile infatti si incorre nella radiazione del veicolo, fatto salvo il diritto all’opposizione.

NON PAGARE BOLLO AUTO, COSA SUCCEDE?

Vi sono dei casi però in cui l’esenzione del bollo auto è automatica; i disabili ad esempio hanno la completa esenzione per i veicoli sotto i 2000 cc (in caso di benzina) e 2800 cc (in caso di diesel). In caso di esportazione all’estero del veicolo o in caso di rottamazione viene meno la tassa di circolazione, oppure anche solo per cessazione della circolazione che prevede la radiazione dal registro.

I veicoli che rientrano nella fascia “storica” (20-30 anni di vita a seconda delle regioni) sono esenti dal bollo nel caso in cui non siano in circolazione; se invece i veicoli vengono utilizzati si è soggetti al mini-bollo di 25-30 euro circa.

Le nuove normative sui mezzi elettrici prevedono inoltre l’esenzione per i primi anni (o comunque una forte riduzione), mentre per le auto alimentate solo a GPL o Metano in certe regioni è prevista l’esenzione totale.

COME CALCOLARE IL BOLLO AUTO

Commenti (2)

I commenti sono disabilitati.