Come Calcolare il Bollo Auto

di Francesco 1

Quello che comunemente chiamiamo Bollo Auto è in realtà una tassa di possesso sul veicolo che viene pagata alla regione di appartenenza. L’importo della tassa deriva direttamente dalle caratteristiche dell’automezzo, in particolare si fa’ riferimento alla potenza in cavalli dello stesso e si moltiplica per la quota stabilita dalla regione di appartenenza. Si ottiene in questo modo l’importo da versare di anno in anno, con scadenza stabilita in base al tipo di veicolo ed alla sua data di immatricolazione.

Per calcolare l’importo esatto del Bollo Auto ci viene in aiuto direttamente il sito dell’Agenzia delle Entrate; nella pagina dedicata, di cui riportiamo il link a fondo articolo, possiamo scegliere di calcolare l’importo del bollo auto in due diversi modi. 

Il primo è il “Calcolo del bollo in base ai Kw o ai Cavalli” del mezzo; seguendo questo link si aprirà una pagina con una maschera da riempire in cui dovremo innanzitutto scegliere l’unità di misura della potenza e immediatamente sotto riportarne il valore che possiamo facilmente leggere sul libretto di circolazione del veicolo stesso. Ai fini del calcolo del bollo viene richiesta la direttiva EURO (classe di appartenenza, che per i veicoli nuovi è quasi sempre euro 4) oltre che la regione ed il tipo di veicolo. Se inoltre si dispone di impiango GPL/Metano bisogna selezionare “si” nell’ultimo riquadro e verrà applicato uno sconto coerente.

Il secondo metodo di calcolo del bollo auto offerto dal sito dell’Agenzia delle Entrate è il “Calcolo del Bollo Auto in base alla Targa” del veicolo; questo tipo di procedura risulta essere estremamente più immediato, visto che per il calcolo del bollo fa’ riferimento direttamente al tipo di veicolo (autoveicolo, motoveicolo, rimorchio) ed al suo numero di targa univoco.

Di seguito i link per il calcolo del bollo auto direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate:

Calcolo del Bollo Auto in base ai Kw o ai Cavalli

Calcolo del Bollo Auto in base alla Targa

Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.