Home » Studi di Settore » Studi di settore: online il software per i giustificativi

Studi di settore: online il software per i giustificativi

Per gli studi di settore, relativamente all’anno 2009, sia i contribuenti, sia gli intermediari possono utilizzare online uno specifico software grazie al quale possono essere inoltrati i giustificativi inerenti situazioni di incoerenza, di non congruità e/o di non normalità degli studi stessi. A darne notizia in data odierna, giovedì 11 novembre 2010, è stata l’Agenzia delle Entrate nel sottolineare come con la presenza online del software per i contribuenti e per gli intermediari per gli studi di settore 2009 scattino i tempi supplementari. Il programma, nello specifico, permette di trasmettere all’Amministrazione finanziaria dello Stato elementi ed informazioni tali da giustificare le cause per cui lo studio di settore è risultato essere non coerente, non in linea con gli indicatori di normalità, oppure non congruo. Le trasmissioni con il programma, in accordo con quanto precisato dall’Agenzia delle Entrate con un comunicato ufficiale, potranno partire lunedì prossimo, 15 novembre 2010, e fino e non oltre la data del 31 gennaio del 2011.

Nel dettaglio, in accordo con quanto già preannunciato dall’Agenzia delle Entrate nello scorso 18 giugno 2010 con una circolare, la numero 34/E, il software si chiama “Segnalazioni studi di settore Unico 2010“, ed attiva come sopra accennato i tempi supplementari per gli studi di settore che, quindi, attraverso l’inoltro delle giustificazioni, presentano riguardo ai risultati dei termini più ampi rispetto a quelli previsti in concomitanza con la trasmissione della dichiarazione dei redditi in via telematica.

Al fine di fornire assistenza telefonica sia ai contribuenti, sia agli intermediari, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che è attivo un apposito numero verde al quale è possibile chiamare tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalla ore 8 alle ore 18, ma anche il sabato dalle ore 8 alle ore 14. Il software “Segnalazioni studi di settore Unico 2010” è chiaramente gratis e disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate nell’apposita sezione “Strumenti”, e poi “Studi di settore – Compilazione“. In corrispondenza dello stesso percorso Web è stata inoltre messa a disposizione una specifica guida operativa.