Home » Primo Piano » Sempre più italiani scelgono le private labels

Sempre più italiani scelgono le private labels

Molti studiosi di marketing e addetti ai lavori sostengono che il 2012 è stato l’anno della definitiva consacrazione delle private labels. Complici la crisi ed una più attenta valutazione da parte dei consumatori, adesso i cittadini sono sempre meno attirati dai grandi marchi. Dagli studi fatti sembra infatti che uno dei settori meno esposti alla concorrenza dei piccoli marchi, la cosmetica, abbia fatto registrare acquisti boom proprio dai private labels.

Tali prodotti, ricordiamo sono prodotti messi in vendita direttamente dal distributore (coop, esselunga, pam, carrefour, ecc.) direttamente con il proprio marchio. La qualità è garantita e in ogni caso il prodotto dovrebbe essere una valida alternativa al concorrente. In Italia la quota dei private labels è in continua crescita, ed attualmente si è attestata intorno al 17 %, una fetta importante di mercato ma sempre lontanissima dai volumi fatti registrare in altri paesi Europei (ad esempio in Gran Bretagna tale quota supera il 40 %, mentre i Francia i consumatori scelgono i private labels nel 34 % dei casi).

Tuttavia nel nostro paese i prodotto a marchio Coop, Carrefour, Pam, Esselunga ecc. hanno visto un balzo in avanti del 7,3 per cento rispetto al 2011. Tale dato è una media visto che i valori sono molto diversi in base alla zona geografica esaminata. In particolare al nord Italia le private labels raccolgono i favori del 35 % dei consumatori, un dato in linea con il resto dei paesi europei. Al centro e al sud le percentuali sono molto inferiori in virtù del fatto che tali prodotti sono penalizzati da una minore penetrazione del largo consumo e di un sistema distributivo più frammentato.

Tuttavia nel futuro occorrerà fare molta attenzione a questi tipi di prodotti, visto anche le modalità di vendita. Infatti, sul modello europeo, nei supermercati sono sempre più venduti i prodotti civetta, prodotti venduti sotto costo che sebbene garantiscano margini risicati hanno il notevole pregio di attirare i consumatori all’interno del punto vendita.