Aumento accise benzina e diesel con il decreto Salva Italia

di giannip 1

Con la manovra Monti arriva una variazione con effetto immediato sulle accise: le aliquote su benzina e diesel salgono rispettivamente a 704,20 euro (registrando un aumento di 8,2 cent al litro) e 593,20 euro per mille litri (un aumento di 11,2 cent). Le nuove accise entreranno in vigore sin da subito, il decreto-legge ‘Salva-Italia’ inoltre porta l’accisa sul gasolio auto a 593,20 euro, quella sul Gpl auto a 267,77 euro e quella sul metano auto a 0,00331 euro per metro cubo. Dal prossimo anno inoltre, ci sarà un ulteriore aumento solo su benzina e gasolio auto di 0,5 euro per mille litri. L’effetto sui prezzi alla pompa? Per la benzina dovremo pagare di 9,9 centesimi al litro in più, per il gasolio di 13,6 centesimi al litro, per il Gpl di 2,6 centesimi al litro.

L’aumento scatta con effetto immediato e le tasche degli automobilisti italiani iniziano a pesare sin da oggi: si continua a risparmiare presso i distributori “no logo”, cioè quegli impianti non collegati a marchi di carburanti più o meno importanti. Per le multinazionali i prezzi praticati al pubblico sono arrivati a toccare 1,709 euro per la verde e 1,715 euro per il gasolio. Mentre per molti marchi il costo della benzina supera i 1,70 euro, per le no logo il prezzo medio che è di 1,612 euro per un litro di benzina e di 1,601 euro per un litro di gasolio.

Introdurre un nuovo balzello sui carburanti e’ una scelta sbagliata che produrra’ pesanti aggravi di spesa per i cittadini – ha affermato il presidente Codacons Carlo Rienzi -. I recenti aumenti delle accise decisi dal precedente governo e introdotti per far fronte alle alluvioni di Liguria e Toscana e per finanziare il Fus, avevano gia’ prodotto un abnorme rincaro dei carburanti. L’ultimo aumento delle accise varato da Monti determinera’ non solo un rincaro dei listini alla pompa, ma anche un generalizzato aumento dei prezzi dei prodotti trasportati, con conseguenze nefaste sul tasso di inflazione.

 

 

Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.