Home » ICI » Ravvedimento saldo Ici: scade oggi il massimo sconto

Ravvedimento saldo Ici: scade oggi il massimo sconto

Nei giorni scorsi il tasso legale di interesse relativo al saldo dell’Ici è stato diminuito di ben due punti, alleggerendo in tal modo il debito dei contribuenti in ritardo col versamento: scade proprio nella giornata di oggi la possibilità di effettuare il saldo, pagando solamente un dodicesimo della sanzione ordinaria del 30%, la quale solitamente si applica per chi manca la scadenza originaria (16 dicembre). Per essere più precisi, tale agevolazione fiscale offre la possibilità di tornare in regola a chi ha totalizzato dei ritardi comunque non superiori ai 30 giorni, mentre non può essere fruita nel caso in cui l’irregolarità in questione è già stata contestata, oppure ancora se i ritardatari conoscono l’attività di accertamento nei loro confronti. Il debito viene a essere sanato quando il contribuente ha portato a termine il versamento dell’imposta o della differenza dovuta, della sanzione ridotta e degli interessi moratori.

 

Il ribasso del tasso di interesse è una misura che ha cominciato ad avere effetto a partire dallo scorso 1° gennaio, ma bisogna ricordare nel calcolo del saldo vanno considerati in maniera distinta i due periodi a tasso differenziato: il 3% dal 16 al 31 dicembre 2009, mente l’1% dal 1° al 15 gennaio 2010. Il calcolo è abbastanza semplice e, nel caso del ravvedimento operoso, consta di una specifica formula: si tratta della somma tra l’imposta omessa, la sanzione ridotta a un dodicesimo, gli interessi dal 16 al 31 dicembre e gli interessi dal 1° al 15 gennaio.

 

Lo sconto, invece, è inferiore per coloro che provvedono a sanare la situazione debitoria oltre il 30 giorni previsti, ma comunque entro il termine di presentazione della dichiarazione Ici relativa all’anno di violazione (si parla in questo caso del cosiddetto “ravvedimento lungo”); in tale ipotesi, la sanzione viene ridotta a un decimo di quella ordinaria ed è quindi pari al 3% dell’imposta che è stata omessa.