Home » Dichiarazione dei Redditi » Tregua estiva: adempimenti fiscali e 770 rinviati al 20 agosto

Tregua estiva: adempimenti fiscali e 770 rinviati al 20 agosto

Di solito si dice che a Natale siamo tutti un po’ più buoni: questo luogo comune si adatta benissimo alla situazione attuale del fisco italiano, specialmente se la parola “Natale” viene sostituita con “estate”. In effetti, i contribuenti del nostro paese avranno la possibilità di sfruttare una nuova agenda con scadenze fiscali rinviate, in concomitanza con l’ultimo mese estivo. In particolare, come è stato stabilito da un recente Dpcm, i versamenti tributari e quelli che avrebbero dovuto essere saldati dal primo giorno del mese di agosto sono stati fatti slittare di parecchi giorni, per la precisione il nuovo termine ultimo in questo senso sarà il prossimo 20 agosto. Tale operazione, tra l’altro, riguarda molto da vicino la presentazione del modello 770 del 2010, sia nella sua versione semplificata che in quella ordinaria, mentre la proroga è stata più contenuta per quel che concerne i soggetti interessati al ravvedimento fiscale (la data è spostata di soli quattro giorni).


Non vi sarà comunque nessuna maggiorazione nei pagamenti, quindi i contribuenti potranno ancora godere il caldo sole di agosto prima di adempiere nei termini giusti ai loro obblighi. Tutta questa “bontà”, comunque, non riguarda l’ambito degli studi di settore, per i quali la scadenza è stata fissata proprio per la giornata di oggi; in questo caso vi sarà una maggiorazione di quaranta centesimi, visto che il versamento doveva essere effettuato entro lo scorso 6 luglio.

L’effetto ricercato dal decreto citato in precedenza è stato ottenuto: in effetti, il periodo scelto è stato quello che va dal 1° al 20 agosto, dunque con tale metodo si è voluto venire incontro ai sostituti d’imposta (datori di lavoro ed enti di previdenza) che devono far fronte al 770, presentandolo mediante la modalità elettronica. C’è da ricordare che la scadenza originaria del modello era in realtà il 31 luglio, ma già si era provveduto a un rinvio più breve di due giorni, visto che si trattava semplicemente di un sabato.

1 commento su “Tregua estiva: adempimenti fiscali e 770 rinviati al 20 agosto”

I commenti sono chiusi.