Non è poi così lontana la scadenza fiscale che si riferisce alla trasmissione in modalità elettronica del modello 770 relativo a questo periodo d’imposta: in effetti, la data in questione è stata fissata al prossimo 2 agosto, tanto che l’Inps ha già provveduto a chiarire e specificare tutti gli aspetti collegati alla compilazione dei vari dati previdenziali. Per essere più precisi, bisogna dire che si tratta del documento semplificato, il quale beneficerà anche di approfondite istruzioni per quel che concerne la compilazione, in modo che sia il più corretta possibile. Il 770 è il modello che deve essere usato da tutti quei contribuenti che sono sostituti d’imposta, dunque possono essere ricomprese in questo ampio novero anche le amministrazioni statali: l’Agenzia delle Entrate dovrà ricevere tutti i riferimenti tributari del caso, in particolare le ritenute che sono state poste in essere nel corso del 2009. Inoltre, le somme coinvolte sono quelle dei redditi di lavoro dipendente, le indennità di fine rapporto, prestazioni come i fondi pensione, i redditi diversi e le varie stime previdenziali e assicurative.
Appare chiaro, in questo senso, che la trasmissione del 770 deve essere necessariamente posta in essere soltanto mediante la modalità telematica, o in forma diretta, oppure avvalendosi del contributo di un intermediario che è abilitato a svolgere tali attività. Nel momento in cui tutti i dati saranno stati ricevuti dall’amministrazione finanziaria, allora quel preciso giorno sarà considerato quello di riferimento per la presentazione del documento fiscale: i contribuenti interessati possono fornire la prova dell’avvenuta trasmissione attraverso l’apposito avviso di ricevimento che viene rilasciato dalla stessa Agenzia.
La data del 2 agosto è stata scelta quest’anno visto che la consueta scadenza, il 31 luglio, cade di sabato e dunque anche il giorno successivo è festivo. Le sezioni da compilare nel dettaglio nel 770 sono quelle dedicate ai lavori subordinati e quelle per i collaboratori che svolgono la loro attività in modo coordinato e continuativo.
1 commento su “Modello 770 semplificato: ancora un mese per trasmettere i dati”
I commenti sono chiusi.