Dichiarazione dei redditi: il modello 730 integrativo

di giannip 2

Il 30 aprile scorso sono scaduti i termini relativi alla presentazione del modello 730/2009 al sostituto di imposta. Per tutti coloro che si sono avvalsi del datore di lavoro per presentare la dichiarazione dei redditi, e si sono dimenticati magari di chiedere le detrazioni sui farmaci, o sono presenti errori di calcolo e/o di compilazione, c’è ancora tempo per “mettersi in regola” apportando le opportune modifiche e rettifiche al modello. Nello specifico, in caso di errori di calcolo e/o di compilazione il contribuente con tempestività deve rivolgersi all’intermediario o al sostituto di imposta al fine di redigere un “Modello 730 rettificativo” nei tempi utili affinché vengano riconosciuti al lavoratore o al pensionato i conguagli dovuti sul cedolino della pensione o in busta paga. Di conseguenza, tutti coloro che entro la fine dello scorso mese di aprile hanno presentato il modello 730/2009, sono invitati a ricontrollare il tutto e, nel caso in cui emergessero errori di compilazione o di calcolo, procedere di conseguenza.

Tutto cambia invece quando, ad esempio, il contribuente si dimentica di portare in detrazione delle spese che generano un rimborso maggiore a suo favore; in tal caso, infatti, non bisogna predisporre un “Modello 730 rettificativo“, ma un “Modello 730 integrativo” da presentare entro e non oltre il prossimo 26 ottobre 2009.

Al “Modello 730 integrativo” deve chiaramente essere allegata tutta la documentazione attestante le detrazioni e/o le deduzioni fiscali che comportano i maggiori rimborsi; per il “Modello 730 integrativo” non ci si può rivolgere al datore di lavoro, ma ad un intermediario autorizzato, CAF o commercialista, che in tal caso può anche richiedere un compenso. Un volta consegnato il “Modello 730 integrativo“, entro e non oltre il 26 ottobre 2009, l’intermediario provvederà a consegnarne una copia entro il termine del 10 novembre 2009.

Commenti (2)

  1. il comercialista del mio datore di lavoro mi ha sbagliato il CUD che posso fare grazie!

I commenti sono disabilitati.