Home » Agenzia delle Entrate » Affitti: i dati catastali vanno inseriti nella richiesta di registrazione

Affitti: i dati catastali vanno inseriti nella richiesta di registrazione

Il Provvedimento del 25 giugno scorso del Direttore dell’Agenzia delle Entrate è stato il documento che ha reso possibile l’approvazione definitiva del Modello 69: si tratta, nello specifico, della versione innovativa destinata a quei contribuenti che devono necessariamente registrare gli atti immobiliari. Più precisamente, grazie a questo modello sarà possibile indicare i dati catastali obbligatori all’interno delle richieste stesse di registrazione, elemento fondamentale la cui assenza comporta una pena pecuniaria piuttosto severa. La novità tributaria in questione comincerà a espandere la propria efficacia a partire dalla giornata di domani, quando sarà resa più ardua la registrazione dei contratti di affitto e locazione per quel che concerne gli immobili che non risultano iscritti al Catasto (solitamente essi vengono identificati come immobili “fantasma”). A cosa bisognerà provvedere in questo senso? Le istruzioni e la grafica sono anch’essi nuovi, ma ciò che più conta è l’introduzione del Quadro D, nel quale andranno inseriti i dati immobiliari per cui si chiede l’atto.

 

Tra l’altro, la nostra amministrazione finanziaria ha anche pensato di lanciare il modello CDC, documento di cui possono beneficiare solamente quei contribuenti che devono comunicare dati catastali relativi a cessioni, risoluzioni e proroghe di contratti. Che cosa c’è da dire, invece, per quel che concerne i termini di presentazione? La presentazione deve essere effettuata ovviamente all’Agenzia; nell’ipotesi in cui vi siano cessioni e proroghe registrati alla data del 1° luglio 2010, allora la presentazione del modello CDC (operazione da svolgere una sola volta) sarà possibile o in formato cartaceo oppure nella versione elettronica, con un termine massimo di venti giorni dal momento in cui è stato effettuato il versamento.

 

Infine, occorre ricordare che tali documenti fiscali sono rinvenibili facilmente nel sito internet delle Entrate: accedendo alla sezione Modulistica possono essere scaricati, oppure sono disponibili, in maniera del tutto gratuita, presso tutti gli uffici tributari della stessa Agenzia.