Home » Agenzia delle Entrate » Agricoltura e locazioni: rinnovate le convenzioni con le Entrate

Agricoltura e locazioni: rinnovate le convenzioni con le Entrate

La locazione dei fondi rustici da far registrare presso la nostra amministrazione finanziaria ha rappresentato in questi ultimi tempi un’operazione fiscale piuttosto complessa: da oggi, però, la stessa Agenzia delle Entrate ha voluto rendere la vita più semplice a tali contribuenti, una certezza che deriva dal rinnovo di due convenzioni da parte della Direzione Provinciale di Belluno, vale a dire quella con Confagricoltura, l’organizzazione che rappresenta e tutela le imprese del settore primario, e Agrimpresa Belluno. Di cosa si tratta esattamente? Gli accordi prevedono, nello specifico, la disciplina da applicare per quel che concerne la lavorazione degli atti privati, novero di cui fanno parte appunto i fondi rustici; in particolare, le convenzioni in questione, le quali dureranno un anno, ma che potranno anche essere rinnovate di volta in volta, agevoleranno gli adempimenti tributari nei confronti dell’Agenzia, rendendo più veloce persino l’erogazione dei servizi necessari.


L’iter preciso è già stato delineato: anzitutto, le associazioni agricole avvertiranno per via telefonica della consegna del materiale; i contratti, poi, a cui saranno allegati i modelli F23 e i modelli 69 (registrazione dei dati catastali) per i relativi versamenti, verranno identificati in relazione ai fondi. Un altro deposito importante sarà quello del supporto informatico, documento che contiene il file di tutti i contratti e di tutti i soggetti intestatari. Gli stessi contratti di locazione saranno poi restituiti entro due giorni lavorativi dal momento della consegna.

C’è da precisare un aspetto fondamentale per quel che riguarda tali disposizioni: in effetti, i contratti di affitto di questo tipo possono contenere persino un centinaio di soggetti danti causa, dunque è stato ritenuto opportuno approntare un ulteriore file per riassumere il numero dei contraenti e rendere più semplice il lavoro dei funzionari del Fisco, oltre alla già citata maggiore rapidità dei servizi che verranno offerti nei confronti dei soggetti che sono iscritti alla due associazioni agricole.

1 commento su “Agricoltura e locazioni: rinnovate le convenzioni con le Entrate”

I commenti sono chiusi.