Home » Agenzia delle Entrate » Parma: l’Agenzia delle Entrate introduce due novità

Parma: l’Agenzia delle Entrate introduce due novità

L’Agenzia delle Entrate di Parma ha introdotto una serie di iniziative di sicuro interesse: lo sportello appositamente dedicato ai commercialisti e il seminario che affronterà le questioni relative alla registrazione telematica dei contratti di affitto sono due scelte molto importanti da questo punto di vista, dato che la divisione locale della nostra amministrazione finanziaria è intenzionata a rendere ancora più ampia la gamma di servizi da mettere a disposizione dei contribuenti. Ma andiamo per ordine: in che cosa consistono esattamente le novità appena menzionate? Per quel che riguarda lo sportello dedicato, si tratta di una delle principali conseguenze dell’accordo sottoscritto circa tre settimane fa con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

In pratica, la data del prossimo 1° ottobre sarà un vero spartiacque, vista la possibilità di sfruttare proprio tale sportello, il quale è stato ubicato all’interno dell’Ufficio Territoriale di Parma (l’apertura è prevista dal lunedì al giovedì nell’orario compreso tra le 14:45 e le 16:45. Il funzionamento è presto detto, con tutti i servizi che sono collegati alla liquidazione in maniera automatizzata delle dichiarazioni e alla ricezione degli atti che la faranno da padrona. Insomma, vi saranno dei benefici non indifferenti per quel che concerne tale categoria professionale. Che cosa c’è da dire, invece, in merito alla seconda iniziativa delle Entrate parmensi?

La stessa identica data è quella scelta per un seminario che ha un titolo piuttosto significativo: “La registrazione telematica dei contratti di locazione alla luce dei recenti obblighi normativi”. Gli obblighi in questione sono quelli della Legge 44 del 2012 (“Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento”), in vigore da appena cinque mesi. I funzionari del locale Ufficio Territoriale spiegheranno agli addetti ai lavori quali sono queste nuove modalità per la registrazione degli affitti, con risposte esaurienti in merito all’accreditamento e all’accesso al software necessario.