Home » TARSU » Viterbo: Tarsu dimezzata per il centro storico

Viterbo: Tarsu dimezzata per il centro storico

E’ stata approvata una delibera comunale che concede a titolo gratuito l’occupazione di suolo pubblico in favore delle attività commerciali del centro storico di Vetralla durante gli orari di chiusura al traffico della zona. Per le attività commerciali è stata anche ridotta del 50% la Tarsu.

Lo si legge in una nota del Codici (Centro per i diritti del cittadino), che così vince la battaglia riguardante la Tarsu (tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, prevista dal Decreto Legislativo n. 507/1993 e successive modifiche) dei centri storici.

Verrà inoltre concessa gratuitamente l’occupazione di suolo pubblico con attrezzature con superficie non superiore a 10 metri quadri in vie apppositamente classificate dalla giunta comunale e nei giorni e nelle fasce orarie di chiusura al traffico veicolare. Chi é interessato all’occupazione dell’area dovrà presentare la comunicazione della superficie occupata all’ufficio comunale.

Si tratta di una delibera adottata per andare incontro alle esigenze dei commercianti – ha affermato l’assessore al bilancio del Comune di Vetralla, Francesco Biancucci – e con l’intento di migliorare la qualità della vita all’interno del centro storico e di renderlo più fruibile agli utenti.

Un intervento che vuole contribuire alla promozione e alla valorizzazione delle attività economiche in esso collocate”. Daniele Camilli di Codici esprime soddisfazione in merito ai provvedimenti:

Si tratta di due importanti provvedimenti che accolgono alcune delle proposte che, assieme ai commercianti, abbiamo presentato nei mesi scorsi e che hanno visto una forte mobilitazione da parte di quest’ultimi, portando anche alla convocazione di un tavolo di concertazione con l’amministrazione comunale dove, assieme a quelle della giunta, le iniziative avanzate sono state discusse delineando un primo percorso in favore delle attività commerciali e della zona del centro storico.

Camilli aggiunge inoltre che sarà necessario monitorare i risultato della chiusura al traffico del centro storico ed inoltre propone di organizzare degli eventi capaci di mettere in risalto alla parte storica della città.