Home » Deduzioni » La Svizzera pensa a una nuova legge sulle spese di formazione

La Svizzera pensa a una nuova legge sulle spese di formazione

Ci sono grandi novità in Svizzera per quel che concerne il versante fiscale, o almeno le intenzioni in questo senso sono molto forti: il Consiglio della Confederazione elvetica è stato infatti chiamato a consultarsi su un importante progetto di legge federale relativo al trattamento tributario delle cosiddette spese di perfezionamento e formazione. Cosa intende fare il governo di Berna in questo caso? L’obiettivo principale è quello di apportare delle sostanziali modifiche alla normativa attuale, alla luce delle richieste alla Commissione dell’economia e dei tributi. L’intera operazione richiederà ancora del tempo e non potrà essere terminata entro i prossimi due mesi. Quali sono gli elementi peculiari di questo progetto di legge? Anzitutto, occorre precisare che il progetto prevede che vengano soddisfatte tre specifiche condizioni: la prima di esse è la deducibilità delle spesse poc’anzi citate, ma soltanto quelle che vengono sostenute dal contribuente e che si riferiscono alla sua attività professionale (gli esempi più tipici in questo senso sono le spese per mantenere il posto di lavoro e per gli avanzamenti professionali).

 

Inoltre, dovrà essere fissato l’importo massimo per la deduzione (in base a quanto si può leggere dalle prime bozze, il limite dovrebbe essere pari a 4.000 franchi); infine, il terzo pilastro del progetto è l’indeducibilità delle spese di formazione professionale iniziale, vale a dire quella che consente al contribuente di provvedere al proprio sostentamento. Il gettito tributario potrebbe comunque subire cali importanti, soprattutto in relazione all’imposta federale diretta.

 

Si tratta di cinque milioni di franchi in meno, mentre non esistono delle stime precise sulle entrate dei Cantoni e dei Comuni. Cosa c’è da aspettarsi a questo punto per il futuro? La Commissione dell’economia e dei tributi aveva espresso la volontà di ottenere modifiche simili già nel corso del 2009, ma allo stato attuale delle cose si punta a spazzar via tutte le differenze che esistono tra i vari Cantoni in merito alle spese di perfezionamento professionale.