Il parquet flottante sconta l’Iva al 21%

di Redazione 1

Che tipo di Imposta sul Valore Aggiunto bisogna applicare su un parquet che viene definito come flottante? Anzitutto, bisogna precisare che questo termine identifica un pavimento che non ha bisogno di alcun tipo di collanti per posa; non si tratta di un chiarimento come un altro, visto che la definizione appena fatta ci fa capire come tale parquet non sia un bene finito, dunque l’Iva da applicare in tal senso è quella ordinaria, senza alcuna possibilità di agevolazione per quel che concerne l’acquisto. Se fosse stato un bene finito, l’aliquota sarebbe stata quella ridotta del 10%, mentre si deve fare riferimento a quella massima (21%), come accade per tutti i materiali di rivestimento.

DETRAZIONE RISTRUTTURAZIONI 2011: AGEVOLAZIONI E BONUS
Al contrario, un vantaggio tributario esiste ed è quello della detrazione del 55% dell’Irpef che è valida per il risparmio dal punto di vista energetico, ma tale pavimento deve essere in possesso dei requisiti della cosiddetta “trasmittanza termica”, come previsto in maniera chiara dal Ministero dello Sviluppo Economico quattro anni fa. Tutte queste delucidazioni sono state rese note ieri dalla nostra amministrazione finanziaria, la quale ha reso nota la risoluzione 71/E, utile per dirimere alcuni dubbi che erano sorti a tal proposito.

GLI INTERVENTI SULLE CANNE FUMARIE SCONTANO L’IVA AL 10%

Come ha spiegato l’Agenzia delle Entrate, i beni finiti sono solamente quelli che si sfruttano per l’intervento di recupero e che non perdono mai l’individualità: esempi classici sono quelli degli ascensori e degli infissi, mentre il parquet non ha più la sua autonomia quando viene smontato. In aggiunta, il Fisco si è addentrato ulteriormente nella materia edilizia, affrontando il tema delle ristrutturazioni: la detrazione menzionata in precedenza è possibile, visto che il parquet flottante non è altro che un pavimento verso l’esterno, una categoria che è ricompresa in tale beneficio tributario, così come anche avviene nell’ipotesi in cui i pavimenti siano verso locali che non sono riscaldati.

Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.