Home » Agenzia delle Entrate » Operazioni con la black list: comunicazione Iva entro il 2 novembre

Operazioni con la black list: comunicazione Iva entro il 2 novembre

L’Agenzia delle Entrate ha provveduto a rendere disponibile il prodotto che deve essere utilizzato dagli operatori Iva in relazione alle loro movimentazioni finanziarie con società che risiedono nei paradisi fiscali: in pratica, l’adempimento fiscale che si chiede a questi soggetti è quello di compilare e inviare la relativa comunicazione che riepiloga appunto le operazioni in questione. Si tratta, comunque, di un adempimento recentissimo, visto che la sua prima introduzione risale soltanto allo scorso mese di luglio, quando un decreto del ministero dell’Economia ha sancito modalità e termini per la trasmissione. La novità tecnologica è stata rilevante e dunque si è deciso anche di concedere più tempo per conseguire una adeguata preparazione in questo senso: l’attuale termine è il prossimo 2 novembre. Che cosa occorre inserire in questa specifica comunicazione?


Le stime che si riferiscono agli acquisti e alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi, ovviamente poste in essere nel periodo di base, sono tutti elementi utili: entrando maggiormente nello specifico, c’è da dire che l’operatore Iva deve inserire il nome della ditta, la ragione sociale e la sede legale, il codice fiscale che è stato attribuito dallo Stato di residenza, e infine, ultimo ma non meno importante, l’ammontare esatto delle operazioni attive e passive che sono state eseguite, operando anche una distinzione precisa tra quelle che si possono considerare imponibili e quelle che non lo sono, esentasse o meno e la relativa imposta.

Ci sono poi delle precisazioni da tenere bene a mente; in effetti, il primo avvio del software per questa compilazione potrebbe far visualizzare un avviso di protezione dell’Agenzia delle Entrate: la stessa amministrazione finanziaria ha precisato che è sufficiente fornire la propria affidabilità al fornitore e selezionare successivamente il tasto Esegui, il quale consente di procedere con l’operazione. Una volta concluso questo primo avvio, le volte successive basterà utilizzare il link precedente o scegliere l’applicazione direttamente dai sistemi operativi Windows.