Home » Agenzia delle Entrate » Online il modello 770/semplificato 2009 per sostituti d’imposta

Online il modello 770/semplificato 2009 per sostituti d’imposta

Il sito internet dell’Agenzia delle Entrate ha provveduto a rendere disponibile online il software che permetterà ai sostituti d’imposta di comunicare i propri dati. Tale programma, il quale è stato anche aggiornato dal provvedimento dello scorso 27 marzo del direttore dell’Agenzia, dà la possibilità ai sostituti d’imposta (ovvero quei soggetti che pongono in essere il presupposto d’imposta) di inoltrare i propri dati fiscali sulle ritenute relative al 2008 con, in aggiunta, i dati contributi e assicurativi necessari per la dichiarazione. L’applicazione per compilare il modello 770/semplificato è destinato dunque a quei soggetti che nel corso dello scorso anno hanno corrisposto redditi da lavoro dipendente, indennità di lavoro autonomo, provvigioni o redditi diversi. Molto ampio è il novero dei soggetti interessati dalla novità; in particolare, saranno le amministrazioni statali, regioni, province e comuni, condomini, quelle persone fisiche che possiedono imprese commerciali e agricole, artigiani e curatori fallimentari ad utilizzare il nuovo modello.

 


La dichiarazione di tali sostituti d’imposta va effettuata solamente per via telematica, il termine ultimo per l’operazione è il 31 luglio 2009: c’è comunque da precisare che la dichiarazione verrà considerata presentata nel giorno in cui l’Agenzia delle Entrate concluderà la ricezione dei dati del soggetto in questione. Come avviene anche nel caso di molte altre dichiarazioni, il modello 770/semplificato può essere trasmesso attraverso i servizi Entratel e Fisconline: Entratel deve essere utilizzata se si ha a che fare con più di venti soggetti, mentre Fisconline è la modalità di trasmissione del modello nel caso la dichiarazione riguardi fino a venti persone.

 

Inoltre, Entratel è anche la modalità esclusiva di trasmissione per quanto riguarda gli intermediari che sono autorizzati alla dichiarazione stessa, come i Caf. C’è infine da dire che oltre al modello semplificato, esiste anche il modello 770 ordinario, il quale deve essere utilizzato e trasmesso da quei soggetti che intervengono in operazioni rilevanti dal punto di vista fiscale.

1 commento su “Online il modello 770/semplificato 2009 per sostituti d’imposta”

I commenti sono chiusi.