Il nuovo modello Iva TR: caratteristiche e soggetti destinatari

di Redazione Commenta

Il sito internet dell’Agenzia delle Entrate ha provveduto a pubblicare il nuovo modello Iva TR, relativo alla richiesta di rimborso o per l’uso in compensazione del credito dell’Iva trimestrale. Tale modello potrà essere utilizzato a partire da date ben precise; esso infatti comincerà ad essere usato a decorrere dalle richieste di rimborso o utilizzo in compensazione del credito Iva, facendo riferimento al primo trimestre dell’anno di imposta 2009, quindi il 1° aprile. La precedente versione del modello era stata approvata solamente un anno fa (il 20 marzo 2008), sempre dall’Agenzia delle Entrate. Quali sono le principali novità e caratteristiche introdotte dalla nuova versione del modello? In sostanza, si tratta di novità riguardanti le istruzioni per poter compilare lo stesso modulo e le tecniche per la trasmissione in via telematica: il modello Iva TR risulta ora adeguato alle indicazioni fornite dall’Agenzia lo scorso anno.

 

Per quanto invece riguarda i soggetti che sono tenuti a compilare e utilizzare il modello, c’è da dire che esso è destinato in particolare a quei contribuenti che hanno realizzato, nel corso del trimestre, un’eccedenza di imposta detraibile per un importo superiore ai 2.528,28 euro; inoltre, esso è rivolto anche a quei contribuenti che hanno intenzione di usare questa eccedenza in compensazione con altre imposte, contributi o premi.

 

Tali soggetti devono provvedere alla presentazione del modello entro l’ultimo giorno del mese successivo al trimestre che si prende come periodo di riferimento: la modalità telematica è l’unica per la presentazione del modello e può avvenire direttamente dal contribuente o attraverso degli intermediari abilitati. Tra l’altro, il modello può essere scaricato anche dal sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, nel rispetto, in fase di stampa, delle caratteristiche tecniche previste dall’allegato A del provvedimento (fogli singoli di formato A4, ovviamente di colore bianco e con larghezza di cm 21 e altezza di cm 29,7).