Home » Imposte » Obama propone delle facilitazioni per la tassa sulle imprese

Obama propone delle facilitazioni per la tassa sulle imprese

La proposta che intende avanzare questa settimana il presidente statunitense Barack Obama si riferisce essenzialmente all’ambito fiscale a stelle e strisce: in effetti, l’intenzione è quella di incrementare le agevolazioni per quel che riguarda la tassa sulle imprese, in modo da potenziare la spesa federale e sostenere l’economia interna, alle prese con la difficile situazione occupazionale. Proprio nel corso della giornata di domani, Obama annuncerà questi incentivi allargati, un progetto che vuole incoraggiare gli investimenti imprenditoriali, così come è emerso da una indiscrezione anonima dell’amministrazione. Tra l’altro, dalla Casa Bianca giungeranno anche altre proposte tributarie, in particolare il perfezionamento di una imposta sul credito per le imprese relativa alla ricerca e allo sviluppo.


In quest’ultimo caso, il costo totale sarebbe pari a circa cento miliardi di dollari e verrebbe a essere spalmato lungo un periodo di dieci anni. L’obiettivo principale, dunque, non è soltanto quello di creare nuovi posti di lavoro, ma anche di tornare a far correre l’economia americana: ci si attende un supporto bipartisan, ma non sarà così scontato. Obama è atteso domani a Cleveland e nella cittadina dell’Ohio verrà proposta questa nuova iniziativa: le compagnie avranno la possibilità di dedurre in maniera totale il costo per l’acquisto di attrezzature come trattori, turbine eoliche, personal computer e pannelli solari. Negli ultimi due anni le società statunitensi hanno dedotto fino al 50% di tali costi, mentre per il 2010 e gli anni a venire la percentuale salirà fino al 100% (il 2011 sarà l’anno della vera svolta).

C’è comunque da sottolineare come questa iniziativa non sia del tutto nuova: ogni presidente, a partire dall’amministrazione Clinton (1993-2001), si è affidato con fiducia all’estensione della tassa sulla ricerca, un progetto a cui il Congresso ha sempre voluto aderire in modo temporaneo, a causa soprattutto degli alti costi, ma ora è stato assicurato che il deficit della nazione non verrà gonfiato in alcuna maniera.

1 commento su “Obama propone delle facilitazioni per la tassa sulle imprese”

I commenti sono chiusi.