Home » News Fiscali » Le banche americane rimborsano i clienti

Le banche americane rimborsano i clienti

I big del credito americano decidono di riconoscere, almeno in parte, la loro responsabilità nel periodo d’oro della concessione dei mutui. 10 banche americane hanno infatti raggiunto un accordo con i loro clienti per corrispondere rimborsi per pratiche scorrette per un totale di 8,5 miliardi di dollari.

Tra le banche firmatarie dell’accordo vi sono molti big del settore come Jp Morgan, Bank of America o citygroup e l’ammontare pagato al singolo cittadino oggetto di pratiche scorrette potrà variare da alcune centinaia di dollari sino a circa 125 mila. L’accordo mette una parola fine alle accuse mosse dai vecchi clienti degli istituti di credito in merito a condotte non lecite, come ad esempio il caso robo – signer, dove migliaia di pratiche di concessione di mutui sono state considerate come visionate e autorizzate, mentre la realtà, secondo le accuse, è stata differente.

In base all’accordo 3,3 miliardi di dollari saranno destinati ai cittadini che tra il 2009 e 2010 si sono visti pignorare il proprio immobile, mentre la restante parte sarà concessa a chi ha difficoltà a pagare il mutuo. Occorre ricordare che la somma si aggiunge ai circa 25 miliardi di euro già concessi dalle amministrazioni pubbliche sempre per lo stesso motivo.

In precedenza la stessa Bank of America aveva firmato una transazione con la società Fannie MAe, in merito a presunte irregolarità fatte da una società erogatrice di mutui controllata dalla banca americana. In base all’accordo Bank of America pagherà alla Fannie Mae circa 3,6 miliardi di euro in contanti e si impegna a riacquistare mutui per 6,75 miliardi di dollari (presumibilmente la banca americana utilizzerà degli accantonamenti e riserve straordinarie precedentemente costituite). Alla fine, secondo le dichiarazioni dell’istituto di credito Usa, l’accordo inciderà per circa 2,7 miliardi di dollari sull’utile del quarto trimestre al lordo delle tasse. Tuttavia l’aspetto positivo è quello di risolvere una class action che sarebbe potuta divenire molto più pesante.