Home » IMU » Imu pagabile tramite Pec

Imu pagabile tramite Pec

L’ultimo termine per la presentazione della dichiarazione Imu (introdotto dal 1° gennaio 2012, art.13 D.L. n.201/2011, convertito in L.n.214/11) è il prossimo 4 febbraio e deve essere presentata al comune sul cui territorio si trovano gli immobili. Per quanto riguarda il pagamento, le possibilità sono due: andare in banca o in un ufficio postale. Ricordiamo che l’Imu, uno degli aumenti dell’autunno 2o12, avrà un periodo di applicazione sperimentale dal 1° gennaio 2012 al 31 dicembre 2014, successivamente, a partire dal 1° gennaio 2015 l’imposta entrerà a regime con possibili modifiche. Tre le modalità di presentazione della domanda:

1- consegna diretta al Comune (il pagamento Imu è più semplice con il modello F24)

2- spedizione a mezzo posta,

3- invio con la modalità telematica Pec, la posta elettronica certificata.

Nel caso il contribuente volesse usare la Pec, la data di presentazione corrisponde al giorno stesso di invio e non a quello di ricezione da parte del Comune, anche se ogni Comune può prevedere diverse modalità di trasmission, informando sempre i contribuenti informando sempre i contribuenti. Per quest’ultimo sarà utile allora verificare dal proprio Comune cosa ha deliberato in merito.

La PostaCertificata è un servizio gratuito che permette ai cittadini di dialogare con le Pubbliche Amministrazioni presenti nell’Indirizzario PA del Portale. E’ uno strumento utile per eseguire via internet numerose operazioni, inviare istanze e documentazioni, ricevere documenti e comunicazioni comodamente da casa propria.

Oltre alla casella PostaCertificata, è possibile usufruire gratuitamente di altri servizi come il fascicolo, l’indirizzario delle Pubbliche Amministrazioni e attivare, a pagamento, i Servizi Avanzati quali Firma Digitale, Calendario degli Eventi e Servizio di Notifica con SMS.

Dal 20 ottobre 2012 inoltre, è entrato in vigore l’articolo 5 del D.L. n. 179/2012 che estende alle imprese individuali l’obbligo di comunicare al Registro delle imprese un proprio indirizzo di posta elettronica certificata.

Categorie IMU

1 commento su “Imu pagabile tramite Pec”

I commenti sono chiusi.