Home » Detrazioni » Gran Bretagna, la detrazione dell’Iva viene prorogata

Gran Bretagna, la detrazione dell’Iva viene prorogata

È la decisione 884 del 2007 del Consiglio Europeo il testo che consente alla Gran Bretagna di beneficiare di un’importante deroga per quel che concerne il regime ordinario dell’Imposta sul Valore Aggiunto: l’articolo 26 di questo stesso provvedimento, unitamente alla direttiva comunitaria 112 del 2006 (“Sistema comune d’imposta sul valore aggiunto”), contiene tutte le specifiche del caso, tra cui il modo con cui applicare la detrazione fiscale. In effetti, si tratta di porre un limite pari al 50% alla detrazione in questione e in riferimento alla spesa di noleggio e per un leasing di vetture a uso promiscuo (monovolume e multiuso).


La precisazione non è di poco conto, visto che la misura tributaria va a rivolgersi direttamente a coloro che sono proprietari di autovetture che non sono utilizzate soltanto per fini di tipo commerciale, ma anche quelli privati. Tra l’altro, la detrazione doveva essere valida, in principio, fino allo scorso 31 dicembre, ma poi si è optato in maniera diversa: di fatto, la norma semplifica enormemente l’adempimento, dato che si elimina l’obbligo di registrare l’effettivo chilometraggio per fini privati piuttosto che aziendali in relazione alle macchine che vengono prese a noleggio. La proroga si è resa necessaria per varie motivazioni, ma in particolare il fatto che la soglia che è stata decisa rispecchia in modo piuttosto fedele il dato reale dell’uso della vettura in leasing tra privato e azienda.

Un ulteriore elemento da considerare con attenzione è la decisione del Consiglio dell’Unione Europea numero 37 che risale proprio a questo anno (la quale autorizza lo stesso Regno Unito ad applicare questa deroga): il primo articolo abroga le precedenti decisioni e proroga pertanto la durata degli effetti fino al 31 dicembre del 2013, una ipotesi che diventerà ancora più concreta nel caso in cui fra quasi tre anni l’Ue non abbia indicato quali spese non devono essere ricomprese nella detrazione totale.