Home » Agenzia delle Entrate » Evasione Fiscale Svizzera: USA contro il segreto bancario

Evasione Fiscale Svizzera: USA contro il segreto bancario

Continua la lotta dell’amministrazione Obama contro l’evasione fiscale. In particolare, gli Stati Uniti hanno dichiarato guerra al sistema bancario Elvetico, principale “contenitore” di capitali sfuggiti al fisco Americano che ora viene preso di mira per la seconda volta in maniera sostanziale.

Il primo round aveva visto gli Stati Uniti avanzare la richiesta di avere migliaia di nomi e cognomi di cittadini statunitensi con conti correnti sul suolo Svizzero; la posta in gioco è decisamente interessante per le casse USA, visto che si parla di 7 mila miliardi di euro distribuiti su oltre 300 istituti Svizzeri, ma ovviamente la resistenza incontrata non è cosa da poco. Si da il caso infatti che la Svizzera ha fatto del segreto bancario il suo business più importante (forse l’unico?) ed è proprio quella caratteristica che permette alla Svizzera di essere quello che  è oggi in Europa e nel Mondo. Il problema della privacy ha più volte fermato qualsiasi tentativo di recupero di liquidità da parte degli stati interessati, ma questa volta l’America è a un passo dall’avviare un’altra grande svolta nella lotta contro l’evasione fiscale.

Il termine del 23 Gennaio verrà monitorato non solo dalla Svizzera, dove i banchieri stessi tremano all’idea di quel giorno, ma anche dal resto del mondo che forse prenderà esempio; il 23 Gennaio prossimo è il limite massimo consentito per rispondere alla richiesta mandata ad 11 istituti Svizzeri per richiedere l’invio dei nomi dei clienti oltre che il report delle transizioni ma sopratutto i nomi dei consulenti che hanno aiutato i clienti stessi (i cittadini USA in questo caso) ad aprire il rapporto bancario con cui evadere il fisco, spiegando anche come fare le operazioni e come comportarsi.

Questa infatti è la vera svolta, visto che ora non si cercano più solamente gli evasori ma anche chi ha contribuito a rendere tutto questo possibile causando gravi difficoltà agli Stati all’infuori della Svizzera stessa.

2 commenti su “Evasione Fiscale Svizzera: USA contro il segreto bancario”

I commenti sono chiusi.