Home » Agenzia delle Entrate » Due nuovi codici per i crediti immeritati alle aziende siciliane

Due nuovi codici per i crediti immeritati alle aziende siciliane

I codici tributo 3908 e 3909 introdotti nel corso della giornata di ieri dalla nostra amministrazione finanziaria saranno molto utili in relazione alla Regione Sicilia: si tratta infatti di un completamento ulteriore di una convenzione stipulata circa due anni fa dalla stessa Agenzia delle Entrate dalla giunta in questione, in modo da poter recuperare in maniera ottimale i crediti d’imposta che sono stati concessi alle imprese siciliane per investimenti fondamentali dal punto di vista economico, ma comunque sfruttati in maniera non meritata. Come si spiega tutto questo? Il credito in questione è stato istituito nel 2009 in favore di determinati settori, con l’impegno solenne a effettuare gli investimenti entro e non oltre la fine del 2013, così da contribuire alla crescita dell’isola stessa.

REGIONE SICILIA E INVESTIMENTI: IL SOFTWARE PER IL CREDITO D’IMPOSTA

Ogni singolo settore ha avuto diritto a somme diverse, in particolare bisogna ricordare come il turismo possa accedere alle sue somme nel solo caso in cui i costi degli investimenti non siano inferiori ai centomila euro e non superiori ai quattro milioni, a differenza delle cosiddette microimprese, per le quali sono in vigore limiti diversi. L’utilizzo, inoltre, è stato previsto soltanto in compensazione, tramite il modello F24. Purtroppo vi sono stati anche dei casi in cui i crediti e le agevolazioni fiscali sono stati sfruttati senza che se ne avesse alcun diritto, quindi sono necessari nuovi perimetri e nuove competenze da questo punto di vista: i conti con la Regione possono essere regolati sempre con l’F24, usando appunto i due codici tributo che sono stati menzionati all’inizio della trattazione.

CREDITI D’IMPOSTA, L’IMPORTANZA DELL’APPROVAZIONE DEL BILANCIO

Nello specifico, il codice 3908 sta a indicare il credito d’imposta siciliano e i relativi interessi, più precisamente il controllo sostanziale che deve essere realizzato per quel che concerne i presupposti e i requisiti di legge; il codice 3909 serve invece a indicare la sanzione pecuniaria che è prevista in questo caso, prendendo a riferimento la Legge Regionale 11 del 2009.