Home » Agevolazioni Fiscali » Bonus gas: richiesta entro 30 aprile

Bonus gas: richiesta entro 30 aprile

Da questo mese le bollette dell’energia elettrica subiranno un calo ulteriore mentre per quelle del gas sono previsti aumenti. Lo comunica direttamente l’Autorità per l’energia elettrica e il gas che ha pubblicato le variazioni di tariffa: le bollette dell’energia elettrica subiscono un calo (-3,1%) e quelle del gas un aumento (+3,6%).

Proprio in virtù di di queste comunicazioni, l’Autorità sottolinea che fino al 30 aprile 2010 le famiglie in condizioni di disagio economico o numerose possono fare domanda per continuare a beneficiare di bonus gas e bonus elettrico, sconti sulle bollette riservati a determinate fasce di reddito. I vantaggi del bonus gas e del bonus elettrico (cumulabili) permetteranno di ottenere una riduzione complessiva delle bollette gas ed elettricità tra 80 e 360 euro circa.

È imminente – sottolinea il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola – una riforma del settore del gas che renderà più dinamica e concorrenziale l’offerta. Occorre riformulare i metodi di aggiornamento dei prezzi del gas, con l’obiettivo di trasferire tempestivamente ai clienti finali gli effetti positivi dei cambiamenti che stanno emergendo.

In molti si domandano come mai questa divergenza, visto che la maggior parte delle centrali elettriche si alimentano di metano. Risponde prontamente l’Autorità dell’energia:

Oltre alla persistente influenza delle quotazioni petrolifere (circa il 60% in 12 mesi), l’asimmetria delle variazioni dei prezzi è sostanzialmente determinata dalla differenza tra l’efficienza dei due mercati: migliorata per l’elettrico – spiega l’organismo indipendente di regolazione – ancora insoddisfacente per il gas.

Il bonus gas potrebbe essere la soluzione per fronteggiare i rincari delle tariffe per molte famiglie in disagio economico. Il bonus, destinato alle famiglie a basso reddito, si va a cumulare con il bonus elettrico e permette quindi di ottenere una riduzione della bolletta energetica familiare. Chi desidera maggiori infornmazioni riguardo l’iniziativa del bonus gas, può telefonare il numero verde gratuito 800 16 66 54 e richiedere le delucidazioni in merito.

1 commento su “Bonus gas: richiesta entro 30 aprile”

I commenti sono chiusi.