Home » Agenzia delle Entrate » L’Agenzia delle Entrate illustra le nuove credenziali per accedere ai servizi online

L’Agenzia delle Entrate illustra le nuove credenziali per accedere ai servizi online

Per l’accesso e la conseguente autenticazione a Entratel, l’Agenzia delle Entrate ha voluto rinnovare profondamente tutte le credenziali per usufruire dei servizi online: tutti i dettagli delle novità dell’Amministrazione sono contenuti nella circolare 30/E, con le relative istruzioni per contribuenti e uffici. Anzitutto, verranno introdotte nuove password a scadenza; il progetto segue da vicino le disposizioni dettate dal Garante della privacy, con la creazione della “ password policy”, già avviata a febbraio con i Caf. Tutti coloro che sono interessati da questa innovazione sono stati pertanto invitati a modificare la password di accesso, la quale dovrà essere poi sostituita ogni 90 giorni. Inoltre, dal prossimo mese di settembre, tutti gli utenti, escluse le persone fisiche, non avranno più la possibilità di usufruire delle credenziali di accesso ai canali telematici.

 

Chi è già abilitato dovrà provvedere a comunicare i dati relativi a gestori e operatori incaricati (nel caso non si rispetti il termine ultimo in questo senso, il 31 agosto 2009, a partire da novembre l’abilitazione verrà revocata). Appare chiaro, quindi, come diverrà sempre più fondamentale il ruolo svolto dai gestori incaricati, i quali hanno il compito di amministrare le liste degli operatori incaricati, vale a dire quei soggetti che realmente pongono in essere le operazioni via web. Queste liste vanno comunicate all’Agenzia o dal rappresentante legale dell’azienda o tramite un apposito documento all’ufficio competente.

 

Un ulteriore aspetto importante messo in luce dalla circolare è poi quello della procedura di autenticazione a Entratel via internet: tramite un’apposita funzione dei servizi telematici, si richiede il codice di pre-iscrizione e, entro un mese dalla sua ricezione, si presenta alle Entrate un modulo col numero identificativo di protocollo, insieme alla relativa documentazione. L’utente dovrà poi inserire nel sito dei servizi web il numero di protocollo, il codice di pre-iscrizione, il numero della busta e selezionare la funzione che offre le nuove credenziali per l’accesso all’area riservata e il Pincode, strumento che consente di autentificare con sicurezza i file da trasmettere mediante Entratel.

1 commento su “L’Agenzia delle Entrate illustra le nuove credenziali per accedere ai servizi online”

I commenti sono chiusi.