Home » Agenzia delle Entrate » Map 2011: Agenzia Entrate risponde ai quesiti

Map 2011: Agenzia Entrate risponde ai quesiti

Immobili all’estero, ma anche contabilità separata Iva e interessi passivi. Sono questi gli ambiti per i quali, nell’ambito del MAP 2011, il Modulo di Aggiornamento Professionale, l’Agenzia delle Entrate ha fornito delle risposte ad alcuni quesiti che sono stati posti sia dai consulenti fiscali, sia dai commercialisti. A darne notizia in data odierna, lunedì 27 giugno del 2011, è stata proprio l’Agenzia delle Entrate che al riguardo ha emanato una apposita Circolare, la numero 29/E che si può come al solito visionare e scaricare dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it, sezione “Provvedimenti, Circolari e Risoluzioni“.

In particolare, in materia di imposta sul valore aggiunto (Iva) per le progettazioni immobiliari all’estero, l’Agenzia delle Entrate ha fornito dei chiarimenti, spiegando che per un complesso immobiliare che sorgerà in un Paese fuori dall’Unione Europea, la progettazione da parte di un professionista che risiede in Italia, individua un’operazione fuori campo Iva in quanto non è rilevante a livello territoriale; così come il committente, se italiano, ai fini Iva non ha obblighi.

Inoltre, in materia di potere di firma del rappresentante legale, l’Amministrazione finanziaria dello Stato ha spiegato che il rappresentante di una società o di un ente che è tenuto all’adempimento degli obblighi fiscali può andare a trasferire quello che è il suo potere di rappresentanza; a patto che avvenga o con una procura speciale, oppure con un altro atto di delega. Infine, in materia di clausola penale per inadempienza, l’Agenzia delle Entrate ha spiegato che è possibile la deducibilità per competenza quando, come da contratto, c’è certezza sull’inadempienza stessa, e quando il risarcimento è determinato sempre a livello contrattuale attraverso una apposita postilla che, nell’atto, va a disciplinare quello che è il mancato rispetto dei patti. Sui questiti del MAP 2011, il Modulo di Aggiornamento Professionale, è presente anche un articolo di approfondimento che le Entrate hanno pubblicato sul Quotidiano Telematico Fiscooggi.it.