Home » Agenzia delle Entrate » Tasse Abruzzo: assistenza per gli adempimenti fiscali

Tasse Abruzzo: assistenza per gli adempimenti fiscali

Con la ripresa degli adempimenti fiscali nella Regione Abruzzo, ed in particolare nei Comuni del cratere sismico, l’Agenzia delle Entrate è in prima linea nel fornire adeguata assistenza ai contribuenti. A darne notizia è stata la Direzione regionale Abruzzo dell’Amministrazione finanziaria dello Stato nel sottolineare come al riguardo lunedì scorso, 10 gennaio 2011, Rossella Rotondo, Direttore Regionale dell’Abruzzo, abbia incontrato Giovanna Iurato, Prefetto dell’Aquila, al fine di illustrare le iniziative messe in atto dal Fisco proprio a favore dei contribuenti del cosiddetto “cratere sismico” in concomitanza con la ripresa degli adempimenti fiscali e tributari. Tre giorni prima, ovverosia il 7 gennaio scorso, si era tenuto un altro incontro in presenza dei rappresentanti degli Ordini Professionali, del Direttore Regionale delle Entrate, e di Gianni Chiodi, il Presidente della Regione. In merito alla richiesta degli Ordini professionali di differire i termini degli adempimenti fiscali, fissati al 31 gennaio prossimo, l’Agenzia delle Entrate ha risposto che su tale punto si rende necessaria una modifica legislativa specifica.

Per quel che riguarda invece le modalità di riversamento dei tributi e delle tasse sospese per effetto del sisma nella Provincia dell’Aquila e negli altri Comuni del cratere, la Direzione Regionale delle Entrate ha espresso in linea di massima la condivisione in merito alla possibilità di prevedere ai fini degli adempimenti fiscali e tributari l’utilizzo di un modello di comunicazione unico, ragion per cui il Fisco si è riservato al riguardo una valutazione tenendo conto delle norme vigenti.

Secondo quanto dichiarato dal Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate Abruzzo, Rossella Rotondo, fin dallo scorso 2 dicembre, al fine di agevolare sia i contribuenti, sia i professionisti, è stata istituita una apposita task force operativa proprio presso la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo. Questo al fine di poter andare ad esaminare i quesiti pervenuti in numero consistente e, quindi, assicurare in tempi brevi delle risposte.