Home » Agenzia delle Entrate » Accordo tra Agenzia delle Entrate e Confartigianato Lombardia

Accordo tra Agenzia delle Entrate e Confartigianato Lombardia

La nostra amministrazione finanziaria ha individuato nella Confartigianato lombarda un alleato più che valido: in effetti, la Direzione Regionale della Lombardia dell’Agenzia delle Entrate e la confederazione hanno siglato un importante protocollo d’intesa, occasione più che utile per rendere migliori e semplici gli adempimenti relativi agli obblighi fiscali, senza dimenticare l’accesso ai servizi di assistenza e di informazione. In pratica, questa federazione regionale della Confartigianato può contare su ben quattordici associazioni che sono presenti sul territorio e rappresenta idealmente circa centomila aziende.

Volendo essere ancora più precisi, c’è da dire che l’accordo in questione non è altro che il proseguimento di quello che è stato sottoscritto a livello nazionale (vedi anche Equitalia Gerit: accordo con Confartigianato Imprese Roma). L’intento principale è quello garantire il più possibile che i rapporti tra le parti siano semplificati, in modo da implementare l’uso dei canali informatici e telematici, sempre più gettonati, come è normale che sia. Tra gli aspetti più interessanti di tale intesa, bisogna senza dubbio sottolineare l’attivazione delle caselle di Posta Elettronica Certificata (Pec), le quali saranno destinate alle strutture locali della federazione lombarda. Si sta parlando di più di 150 punti aziendali nella regione settentrionale, capaci di assistere e affiancare gli imprenditori più piccoli negli adempimenti di ogni giorno.

Come è stato sottolineato dalle parti interessate, si può parlare a ragione del riconoscimento di un ruolo ben preciso per quel che concerne la Confartigianato e le imprese che rappresenta. Agevolare i rapporti con l’Agenzia delle Entrate significa rendere più semplice anche il lavoro degli uffici. Il dialogo e il confronto tra l’associazione e il Fisco durano da diverso tempo a questa parte, il tutto ispirato ai più importanti criteri di efficienza e di efficacia: inoltre, si punta a ottenere risposte immediate a ogni tipo di esigenza degli interlocutori, anche e soprattutto grazie all’utilizzo mirato e attento della telematica.