Un accordo per andare ad agevolare la fiscalità delle imprese. E’ con questo obiettivo che Equitalia Gerit da un lato, e Confartigianato Imprese Roma dall’altro, hanno siglato un accordo annuale finalizzato a semplificare il rapporto tra l’Agente della riscossione e le PMI, ma anche ad abbattere gli intralci di natura burocratica. In particolare, secondo quanto dichiarato da Vincenza Rosaria Ardito, direttrice della Sede di Roma di Equitalia Gerit, l’accordo con la Confartigianato Imprese Roma prevede l’attivazione di un indirizzo di posta elettronica dedicato grazie al quale gli operatori autorizzati dall’Associazione potranno scrivere alla società di riscossione. Una volta acquisito il messaggio, entro un termine massimo di cinque giorni sarà fornita una risposta al problema oppure, per le problematiche più complesse, il personale di Equitalia Gerit contatterà l’impresa artigiana al fine di poter andare a fissare un appuntamento in sede.
Allo stesso modo Mauro Mannocchi, presidente di Confartigianato Imprese, in accordo con una nota di Equitalia, ha posto l’accento sul fatto che l’accordo si spinge nella direzione della certezza dei tempi, della semplificazione amministrativa, e della trasparenza per quelle che sono le modalità operative; inoltre, il presidente Mannocchi auspica che tale accordo sia propedeutico per ulteriori sviluppi nel rapporto tra la Pubblica Amministrazione ed il mondo imprenditoriale. Equitalia Gerit non è nuova alla stipula di accordi specifici con il mondo produttivo.
Ad esempio, alla fine dello scorso anno è stata siglata in Provincia di Roma, ed in particolare nel Comune di Tivoli, un’intesa finalizzata all’attivazione di uno sportello dedicato per gli iscritti all’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili; lo sportello, dove è possibile anche effettuare pagamenti con assegni e Bancomat, è attivo in via Palatina. Si possono anche chiedere i rilasci degli estratti di ruolo e delle attestazioni a fronte dell’accesso a tutte le consuete operazioni di servizio per il contribuente.